Come disegnare una barca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Disegnare una barca non è difficile, però per una perfetta realizzazione bisogna seguire alcune regole. Prima di tutto occorre un buono spirito di osservazione. Poi capire come riprodurla sul foglio da disegno, tenendo presente la sua forma, la posizione delle luci e delle ombre e com'è posta nel contesto circostante. Una volta che avete seguito queste regole, potete iniziare a disegnare la vostra barca. Ad ogni modo la qualità del risultato finale dipende dalla vostra capacità nel disegno. Purtroppo non tutti hanno una particolare attitudine nel disegnare, per cui non siate troppo severi con voi stessi.

28

Occorrente

  • foglio da disegno
  • matita, gomma da cancellare
  • colori a scelta (acquarelli, olio, matite colorate, pennarelli a spirito)
  • tavolozza, bicchiere dell'acqua, pennarelli vari
38

Delineare lo scafo

Delineate lo scafo abbozzando un triangolo capovolto tronco in una parte del foglio e della grandezza a voi più consona. Potete realizzarlo a mano libera, oppure servendovi della riga. In questo caso non siate troppo “precisi” nel tratteggiare la forma, altrimenti il disegno risulterà più tecnico che artistico.

48

Disegnare un triangolo alla base dello scafo

Ora disegnate un triangolo alla base dello scafo e dei quadrati all'interno del triangolo stesso. A questo punto usate la vostra memoria e cominciate a disegnare tutti gli elementi che caratterizzano la vostra barca. I quadrati saranno le vele, aggiungete un salvagente e i pali che sorreggono le vele. Quando pensate di aver finito il disegno, cancellate le linee guida e ricalcate i contorni.

Continua la lettura
58

Disegnare una grande goccia asimmetrica su un foglio

Se volete realizzare la classica barca che si avvicina per stile più alla realtà, disegnate sul foglio una grande goccia asimmetrica che sarà la parte superiore della barca. Nella zona sottostante tratteggiate un grande arco che rappresenterà la parte inferiore dello scafo. Ora potete delineare la forma della barca, aggiungendo tutti i particolari necessari alla sua raffigurazione.

68

Aggiungere i colori per le zone di luce

L'operazione più complicata quando si disegna una barca è la dimestichezza nell'aggiungere i colori per le zone di luce. Per colorare il vostro disegno, utilizzate gli acquarelli o i colori ad olio. Il contrasto tra le ombre sotto le barche e l'acqua in primo piano che riflette la luce del sole accentua notevolmente l'illusione dello spazio e della distanza all'interno del dipinto. Quando si disegnano delle barche l'elemento principale della composizione è l'acqua. Naturalmente questo gioco di colori e sfumature si può fare se si utilizzano nella colorazione determinati tipi di colori. Il pastello, i colori ad olio e ad acqua consentono di creare una piacevole illusione di prospettiva sulla superficie dell'acqua e su tutto l'ambiente circostante. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per imparare a disegnare occorre imparare a osservare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Tendalino per barca: come realizzarlo

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Altri Hobby

Come montare lo stick sul timone della barca a vela

Altri Hobby

Come riparare il gelcoat della barca

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come disegnare un castello