Come disegnare una cerniera lampo sul muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del metodo del fai da te ed anche del metodo del bricolage, a capire come poter disegnare un cerniera lampo, proprio sul muro del proprio appartamento. Cercheremo di eseguire il tutto tramite il fai da te, che ci darà una mano non solo a mettere in pratica la nostra manualità, ma anche la nostra voglia di creare. Iniziamo subito con il dire che quando in una camera si dipingono le pareti, e si decide di colorarle in modo alterno cioè con colori diversi, ad esempio bianco e verde, il risultato che si ottiene è una stanza ben luminosa e viva, ma al colpo d'occhio sembra che manchi qualcosa, infatti il confine tra due colori risulta troppo netto, ecco che è stata creata una simpatica guida, semplice e veloce, un chiusura lampo, che unisce due colori diversi in modo armonico e molto originale. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • tinte da interno
  • pennello
  • una carta di credito vecchia o una patente di guida lastificata
  • pennarello da muro punta grande color nero
  • nastro adesivo di carta
37

Come prima cosa che dobbiamo fare è quella di certo di metterci a scegliere i colori da abbinare alle due pareti e procurarceli. Dopo che avremo fatto ciò, dovremo cercare di disporre quindi di tutto il materiale necessario alla realizzazione del progetto. Il disegno della chiusura lampo dovrà essere fatto in una sola delle due pareti, sfruttando la linea di confine. Prendiamo a questo punto del nostro lavoretto fai da te, una matita e la carta di credito o la patente plastificata o qualunque altra cosa che abbia la stessa forma e rigidità.

47

Iniziamo pian piano e con estrema cura ed attenzione, a dipingere una delle due pareti, quella dove non verrà disegnata la chiusura lampo, come possiamo vedere in foto di verde, facciamo subito dopo, asciugare per bene il tutto, e procediamo come segue: prendiamo la carta di credito, posizioniamola in basso a contatto col muro della parete non ancora colorata (in foto quella bianca) e a filo della linea di confine delle due pareti, con una matita disegniamo i contorni, procediamo con la carta di credito e posizioniamola superiormente, a filo del disegno appena realizzato. Questa volta dobbiamo prestare attenzione affinché il bordo della carta di credito non dovrà finire a filo del confine delle due pareti ma alla metà del disegno appena fatto sotto (in foto il quadratini grigi in successione uno dopo l'altro). Continuiamo con questo procedimento salendo in linea verso l'alto e alternando sempre le distanze del disegno dal confine della parete (come riferimento visualizzare l'immagine principale).

Continua la lettura
57

Arrivati a circa metà parete, vedremo la chiusura lampo prendere forma, a questo punto disegniamo in scala con gli elementi della cerniera la componente di scorrimento (aiutiamoci magari con una squadra e per il disegno possiamo anche copiare quello che si vede nella foto). A questo punto con la carta di credito, proseguiamo subito dopo il disegno della componente di scorrimento, alternando questa volta il contorno della carta, ad uno spazio vuoto delle stesse dimensioni fino ad arrivare alla fine della parete. Facciamo anche la stessa cosa ma con un disegno curvo dall'altra parte simulando l'apertura della chiusura lampo, come si vede in foto.
Colleghiamo per bene ora tutti gli elementi con spazio vuoto con una linea (ricordiamo di prendere in riferimento la foto). Infine completiamo ripassando le linee con un pennarello nero da muro e dipingendo le parti vuote che completano il collegamento cerniera parete, rifinire il tutto dipingendo a piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere colori che mettano a risalto la cerniera per un ottimo risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare a cucire una zip lampo invisibile su capi eleganti

Bricolage

Come installare una cerniera

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come Brunire Una Cerniera Di Metallo

Bricolage

Come Realizzare Una Rosa Con La Cerniera

Bricolage

Come realizzare un bracciale con una vecchia cerniera

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come Creare una pratica tavola a cerniera pieghevole