Come disegnare una natura morta con gli acquerelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La tecnica degli acquerelli rende i disegni delicati e intimi, sono molto adatti per la rappresentazione di paesaggi e vedute, ma anche per disegnare una natura morta fine e delicata. In questa guida sarà illustrata la spiegazione step by step su come disegnare una natura morta di pochi oggetti con tale tecnica.

211

Occorrente

  • acquerelli (giallo cadmio, rosso cadmio, blu cobalto)
  • foglio di carta spessa (da 300 gr in su)
  • tavolozza
  • bicchiere d'acqua
  • pennelli a punta sottile e a punta media
  • matita B2 e gomma cancellabile
311

Si possono raggiungere risultati pregevoli usando solo tre colori: blu cobalto, giallo di cadmio e rosso di cadmio su una carta spessa da 300 g/m in su per evitare che il foglio asciugandosi si raggrinzi. Mescolando le tre tinte di base, si possono ottenere tutte le tonalità che servono.

411

Innanzitutto scegli il soggetto da rappresentare: l'idea potrebbe essere quella di disegnare qualche arancia, una tazza e un vasetto (in alternativa a quest'ultimo va bene anche una teiera o un macinapepe), oggetti, insomma, che non siano troppo complicati.

Continua la lettura
511

Fai un primo abbozzo degli oggetti da raffigurare. Basta un semplice schizzo dei contorni utilizzando una matita B2 senza calcare troppo. Non è necessario scendere nei dettagli, basta delineare abbastanza bene solo la forma, le proporzioni e le relazioni tra i vari oggetti.

611

Sulla tavolozza (o piattino di carta) preparare il blu cobalto molto diluito e stenderlo poi sul vasetto. Durante la stesura del colore evitare di riempire le zone di luce. Queste ultime, infatti, vanno colorate con lo stesso colore blu, ma maggiormente diluito.

711

Con il giallo tenue stendere il contorno di base delle arance lasciando sempre scoperte le aree di luce. Tamponare poi le zone più dense con carta assorbente. Una volta che la prima mano di colore è asciugata prendere un pennello più sottile per riempire i particolari cercando di non sbavare troppo al di fuori dei contorni.

811

Una volta completato il primo abbozzo della composizione si continua procedendo con i particolari e i dettagli aggiungendo colore strato dopo strato, senza aver paura di aggiungere troppa acqua perché tieni presente che una volta asciutto il foglio ritornerà come prima.

911

Preparare ora un colore grigio-viola che sarà importante per creare le ombre e i contrasti: mescolare insieme le tre tinte di base (rosso, giallo e blu cobalto). Distendere le ombre con un pennello dalla punta fine e picchiettare laddove hai bisogno di cerare sfumature di contrasto. Aiutati anche con una carta assorbente per asciugare quelle zone in cui il colore ti sembra eccedente.

1011

Poi mescolare insieme il rosso e il giallo per ottenere l'arancione che ti servirà per colorare le arance. Applicalo in modo rapido e non troppo preciso puntellando l'interno del frutto facendo quasi trasparire il tono più leggero sottostante così da rendere l 'effetto poroso proprio di questo frutto. Per dargli un senso di profondità e tridimensionalità, aumentare, nella parte bassa, la dose di rosso seguendo attentamente la forma del frutto.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di cambiare di volta in volta l'acqua del bicchiere in modo che ogni colore che stenderai non avrà tracce del colore utilizzato precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli

Altri Hobby

Erbario: consigli per realizzare un diario della natura

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come disegnare Wonder Woman

Altri Hobby

Come disegnare un albero

Altri Hobby

Come disegnare le nuvole

Altri Hobby

Come disegnare un diamante

Altri Hobby

Come disegnare una barca