Come disegnare vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida affronteremo con cura, una tematica interessante su come disegnare i vestiti. Quello che occorre, oltre a stoffe, aghi e forbici, è pazienza e fantasia. È sempre consigliabile frequentare dei corsi che possano fornire le conoscenze base sul disegno di figurino di moda. Bisogna solo prendere la mano e provare accostamenti di colori e stoffe e vedrete che ne avrete grande soddisfazione e creerete capi all'ultima moda che non avranno niente da invidiare alle creazioni dei grandi atelier. Per quanto concerne l'acquisto di una valida macchina da cucire, non c'è bisogno di investire grosse somme di denaro. In commercio sono reperibili modelli vari e accessibili a tutti. La presente guida vuole fornire alcuni pratici consigli su come disegnare vestiti.

210

Occorrente

  • cartamodello
  • squadre
  • matite
  • gomme
  • colori
  • metro
310

Disegnare un figurino di moda

Prima di procedere con il disegnare i vestiti in sé, è innanzitutto necessario imparare a disegnare un figurino di moda, e dunque un corpo umano; per fare ciò è opportuno conoscere le proporzioni del corpo umano. Frequentando apposite scuole d'arte oppure dei semplici corsi di moda, si apprende che una delle regole fondamentali consiste nel comprendere che ogni parte del corpo viene inserita in uno specifico modulo. Vedrete che non sarà difficile disegnare dei figurini di moda proporzionati.

410

Sezionare con matita e squadre

Online è possibile trovare diverse guide e numerosi tutorial che spiegano passaggio dopo passaggio come realizzare una figura umana. Si consiglia, di esercitarsi copiando tutte quelle fotografie che si possono trovare nelle riviste di moda. Non demordete, provate e riprovate, e un po per volta acquisterete la pratica necessaria, e presto lo farete anche velocemente.

Continua la lettura
510

Stilizzare il figurino

Dopo aver imparato a disegnare un figurino di moda ben proporzionato si dovrà procedere a ridurre al massimo alcuni dettagli per avere in tempi brevi, unicamente una guida sulla quale disegnare gli abiti. Il figurino deve essere stilizzato.

610

Iniziare con forme lineari

In secondo luogo, è bene realizzare figurini dalla forma allungata e dalla forma leggermente fantasiosa, secondo il gusto personale, le idee e lo stile di chi disegna; si ricordi che riuscire a stilizzare una figura nel modo corretto è un ottimo escamotage per nascondere o mascherare quelle parti del corpo che non si riesce a riprodurre in modo perfetto.

710

Fare pratica con la matita

Per ciò che riguarda la realizzazione dell'abito, si cominci con l'eseguire dei modelli semplici e abbastanza lineari, in modo tale da sciogliere la mano e per familiarizzare ulteriormente con le linee e le proporzioni. Per le prime volte è consigliabile iniziare utilizzando semplicemente la matita, ponendo attenzione a non calcare troppo con la mina, in modo tale da eseguire segni e tratti leggeri e facilmente cancellabili. In questo modo sarà facile apportare eventuali correzioni.

810

Scegliere i colori

La pratica porterà addirittura al totale abbandono della matita, favorendo l'esecuzione delle figure facendo uso unicamente della penna. Una volta realizzati gli abiti, è giunto il momento di colorarli: a tale scopo, si procederà nella scelta orientandosi tra tonalità pastello o tonalità più forti. Ricaverete capi originali ma potrete anche copiare le grandi firme, basta scegliere le giuste stoffe e avrete il privilegio di indossare capi fatti da voi. Avrete soddisfazione e tutti si complimenteranno per le vostre creazioni e per la vostra bravura.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mondo della moda, è veramente unico e speciale ed è un modo per mettere in pratica la propria manualità, fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricavare lo schema del punto croce da una foto

Cucito

Come realizzare un costume da dea greca/dio greco

Cucito

Come ricamare una copertina di lana

Bricolage

Come usare la tecnica a stampo

Cucito

Come realizzare un tappeto con ritagli di stoffe

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come eseguire una cucitura all'Inglese

Cucito

Come rivestire una poltrona con stoffe vivaci