Come Disfare Una Cucitura Sbagliata

Tramite: O2O 19/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cucire può essere un ottimo modo per occupare il tempo libero. I meno esperti possono iniziare a piccoli passi, seguendo le regole base del cucito, facili da imparare e mettere in pratica. Naturalmente può capitare di fare qualche pasticcio, ma in questo caso non bisogna aver paura, perché disfare una cucitura sbagliata è possibile. Che si tratti di una cucitura che hai eseguito a mano o con la macchina da cucire, se hai fatto una cucitura sbagliata e desideri rimediare, disfare in modo rapido una cucitura sbagliata, è un'operazione molto semplice.
Vediamo dunque, con questa guida, come disfare una cucitura sbagliata.

26

Occorrente

  • Macchina per cucire
  • Ago e filo
  • Forbici da cucito
36

Prima di capire come disfare una cucitura sbagliata, è importante apprendere una regola fondamentale per eseguire una buona cucitura a macchina.
Quando si cuce a macchina, infatti, è indispensabile non tirare né trattenere il tessuto. Il trasportatore della macchina per cucire farà scorrere automaticamente la stoffa sotto l'ago. Non bisogna fare altro che guidare delicatamente il tessuto sulle guide. Per ottenere una cucitura dritta, inoltre, bisogna guidare il tessuto verso il piedino usando entrambe le mani.

46

Completata correttamente la cucitura è, infine, opportuno alzare completamente l'ago e sollevare il piedino di pressione. Solo in questo momento sarà possibile tirare, delicatamente, il tessuto verso il retro della macchina per tagliare i fili di cotone.
Anche seguendo le regole di cucitura, è comunque possibile sbagliare un tratto. A lavoro ultimato bisogna dunque controllare la cucitura eseguita con la macchina. Nel caso di errori, è possibile disfare una cucitura con pochi strumenti. Per la riparazione serviranno infatti un paio di forbici affilate da cucito, una mano ferma ed un'attenta manualità.

Continua la lettura
56

Per disfare una cucitura, con la punta delle forbici bene affilate, bisogna tagliare il filo superiore a brevi intervalli. Durante l'operazione bisogna prestare molta attenzione con le punte delle forbici, poiché si rischia di bucare o strappare il tessuto. Per questo motivo, va sempre utilizzata la punta più lunga e sottile delle forbici. SI dovrà dunque tirare via il filo inferiore della cucitura con un'unica azione, ed in questo modo tirar via anche tutti i pezzetti rimasti. Così facendo la cucitura sbagliata andrà via senza danni. Il tessuto rimarrà perfetto ed integro ed il segno della cucitura sbagliata non si vedrà più. Non resta quindi che eseguire una nuova cucitura, rispettando le regole del cucito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non rovinare il tessuto sotto la cucitura.
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una cucitura nascosta

Cucito

Come scegliere il tipo di cucitura a macchina

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come eseguire il metodo di cucitura dritta

Cucito

Come cucire insieme due stoffe senza far vedere la cucitura

Cucito

Come riifinire una cucitura affinché non si sfilacci

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come Rimediare Ai Difetti Di Cucitura Delle Maniche