Come disinfestare il giardino

Tramite: O2O 19/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Disinfestare il giardino è un modo molto efficace per rimuovere i nematodi, i funghi, i batteri e le erbacce dal terreno ed anche fastidiosi insetti e parassiti. Ma occorre a tal proposito avere le conoscenze giuste, per non incorrere in interventi frettolosi e sbagliati. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come disinfestare il giardino in modo semplice ed efficace, seguendo le modalità più corrette.

25

Scegliete il fumigante giusto

Per prima cosa determinate il fumigante adatto al vostro giardino (i fumiganti polivalenti comuni includono: cloropicrina e cicloropropene). Attendete che la temperatura del terreno sia compresa tra i 50 e gli 80 gradi Fahrenheit. Qualora si tentasse di disinfettare il suolo quando è troppo freddo, i prodotti chimici fumiganti possono vaporizzare troppo lentamente, non riuscendo così ad uccidere le erbacce e le malattie presenti nel terreno. Nel caso in cui la temperatura è troppo calda, i prodotti chimici possono vaporizzare troppo rapidamente e non possono durare abbastanza per agire in modo efficace.

35

Rimuovete le vecchie radici

Lavorate il terreno alla profondità della radice delle piante e rompete eventuali grumi, in quanto possono essere troppo grandi per far penetrare le sostanze chimiche. Verificate che tutti composti e gli altri materiali organici siano completamente decomposti. Rimuovete le vecchie radici e il legno marcescente. Stringete una manciata di terra per controllare l'umidità: se il terreno forma una palla e si rompe facilmente, vuol dire che contiene la giusta quantità di umidità per la fumigazione. Nel caso in cui non si forma nessuna palla, bisogna annaffiare la terra fino a raggiungere il giusto grado di umidità.

Continua la lettura
45

Applicate il disinfestante

Applicate il fumigante nel terreno secondo le istruzioni del produttore (i fumiganti presentano diversi metodi di applicazione, che variano a seconda del tipo di sostanza chimica e delle esigenze della terra). I fumiganti granulati funzionano bene per le piccole aree e sono generalmente distribuiti con un agitatore. In commercio inoltre, esistono fumiganti liquidi (o sotto forma gassosa), che possono essere versati direttamente sul terreno o possono essere spruzzati sulla superficie. Dopo aver disinfestato il giardino, coprite il terreno con un telo, assicurandovi che il fumigante rimanga nella terra per il periodo necessario. Attendete che le sostanze chimiche si dissolvano. La durata dei tempi di attesa varia ampiamente a seconda del tipo di fumigante e del metodo di applicazione. Alcuni trattamenti infatti possono assorbirsi in pochi giorni, altri invece impiegano parecchi mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare i topi dal giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto