Come disinfestare una pianta con l'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'aglio (Allium sativum L.) è una pianta coltivata bulbosa, assegnata tradizionalmente alla famiglia delle Liliaceae, ma che la recente classificazione APG III attribuisce alle Amaryllidaceae (sottofamiglia Allioideae). Il suo utilizzo primo è quello di condimento, ma è ugualmente usato a scopo terapeutico per le proprietà congiuntamente attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari. A causa della sua coltivazione molto diffusa l'aglio viene considerato quasi ubiquitario, ma le sue origini sono asiatiche (sono state rintracciate sia nella Siberia sud-occidentale), velocemente diffusosi nel bacino mediterraneo e già conosciuto nell'antico Egitto. L'odore caratteristico dell'aglio è dovuto a numerosi composti organici di zolfo tra cui l'alliina ed i suoi derivati, come l'allicina ed il disolfuro di diallile. I parassiti dell'aglio sono principalmente le larve delle mosche Chortophila brassicae o Hylenia antiqua che ne attaccano i bulbi facendoli marcire. Intrecciarne le cime dovrebbe servire a evitare che gli insetti nocivi entrino nei bulbi. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come disinfestare una pianta con l'aglio.

24

Il nostro primo pensiero quando vediamo una pianticella del nostro orto o una pianta fiorita del giardino invasa da qualche parassita, è quello di correre subito in un garden center ed acquistare un antiparassitario chimico. Niente di più sbagliato, in quanto moltissime volte le piante si curano con i loro stessi simili ed in questo caso, ci viene in aiuto l'aglio che oltre ad essere un ottimo disinfettante è anche un ottimo antiparassitario.

34

Appena vedete che le foglie degli ortaggi o degli arbusti si sono ingiallite e macchiate, è sicuramente un parassita o un acaro che si è attaccato alla pianta e le sta procurando determinate anomalie. Non usate subito i disinfettanti chimici, potrebbero nuocere alla salute di chi mangerà gli ortaggi ed è bene preparare con l'aglio un estratto da spruzzare sulla pianta. Ma non solo l'aglio viene in vostro aiuto con l'estratto ma anche piantando degli spicchi attorno alle radici della pianta.

Continua la lettura
44

La fermentazione dell'aglio in acqua invece, da vita ad un macerato che filtrerete ed userete in uno spruzzatore per nebulizzare piante ed ortaggi due volte a settimana. Per prepararlo, munitevi di una bacinella piuttosto grossa e dentro mettete circa una decina di spicchi d'aglio con 5-6 litri d'acqua. Coprite la bacinella con una retina e fate macerare al sole per 24 ore. Quando sarà pronto il composto, filtrate e mettete nello spruzzatore. Potete anche lasciarci due spicchi d'aglio all'interno, per aumentare l'efficacia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio

Giardinaggio

Come utilizzare l'aglio in modi differenti

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come sfruttare al meglio le capacità curative dell'aglio

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come piantare l'aglio