Come disinfettare il materasso in lattice

Tramite: O2O 29/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha un materasso in lattice sa quanto la pulizia sia fondamentale. Questo materiale, infatti, non necessita meno manutenzione rispetto a quello in cotone, poiché la polvere rischia, ugualmente, di accumularsi sulla sua superficie. Soprattutto chi ha problemi di allergia ha la necessità di dormire su un materasso pulito e libero da qualsiasi impurità. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come disinfettare il materasso in lattice in poche semplici mosse. Di seguito i dettagli e tutto l'occorrente per il progetto.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Succo di limone
  • Straccio in cotone
37

Pulire e disinfettare il materasso in lattice è fondamentale, non solo per una questione di igiene, ma anche per allungare la sua vita e mantenerlo sempre in ottimo stato. Benché i metodi di pulizia sono differenti rispetto a quelli impiegati per altri materiali, anche il lattice si può manutenere con pochi accorgimenti. In primo luogo va detto che il materasso è soggetto all'accumulo dell'umidità: per questo è fondamentale, almeno una volta alla settimana, togliere le lenzuola, aprire la finestra per almeno 30 minuti e lasciare areare l'ambiente: il materasso traspirerà e gli eventuali accumuli d'umidità svaniranno prima ancora di causare macchie antiestetiche e poco salutari. Superato questo step, munitevi di un panno in cotone e continuate come descritto al prossimo passo della guida.

47

Inumidite il panno con dell'acqua, strizzatelo bene eliminando l'eccesso di liquido e passatelo in modo uniforme su tutta la superficie del vostro materasso in lattice. Per aromatizzare l'acqua e scongiurare i cattivi odori, aromatizzatela con qualche goccia di limone, che contribuisce a disinfettare e conferirà al tutto un profumo gradevole e duraturo. Lasciate poi asciugare il materasso continuando a tenere la finestra aperta per favorire la circolazione dell'aria durante le 10 ore successive. Si consiglia, infatti, di eseguire i lavori in oggetto alla mattina, in maniera tale che il materasso sia pronto per essere utilizzato la notte.

Continua la lettura
57

Applicate un copri materasso in spugna, in modo tale che non si formino macchie. Si consiglia inoltre di girarlo periodicamente, sfruttando la parte invernale e quella estiva all'occorrenza. Settimanalmente, è bene ruotarlo testa-piedi, in modo che non prenda una cattiva forma e che risulti sempre comodo, oltre che pulito.
Ulteriori consigli, validi per qualsiasi tipologia di materasso, potrete reperirli nel video allegato a questa guida. Quanto alle operazioni qui descritte, si consiglia di effettuarle almeno una volta al mese, per dormire tranquilli su un materasso pulito e libero da impurità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate la normale pulizia del materasso con cadenza periodica per prevenire la formazione di macchie e l'accumulo di impurità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tagliare un materasso in schiuma di lattice

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come aumentare l'altezza del materasso

Casa

Come disinfettare materassi e cuscini

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come disinfettare il bucato in lavatrice

Casa

Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile