Come disinfettare il materasso in lattice

1/7 – Introduzione

Chi ha un materasso in lattice sa quanto la pulizia sia fondamentale. Questo materiale, infatti, non necessita meno manutenzione rispetto a quello in cotone, poiché la polvere rischia, ugualmente, di accumularsi sulla sua superficie. Soprattutto chi ha problemi di allergia ha la necessità di dormire su un materasso pulito e libero da qualsiasi impurità. Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come disinfettare il materasso in lattice in poche semplici mosse. Di seguito i dettagli e tutto l’occorrente per il progetto.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Succo di limone
  • Straccio in cotone

3/7

Pulire e disinfettare il materasso in lattice è fondamentale, non solo per una questione di igiene, ma anche per allungare la sua vita e mantenerlo sempre in ottimo stato. Benché i metodi di pulizia sono differenti rispetto a quelli impiegati per altri materiali, anche il lattice si può manutenere con pochi accorgimenti. In primo luogo va detto che il materasso è soggetto all’accumulo dell’umidità: per questo è fondamentale, almeno una volta alla settimana, togliere le lenzuola, aprire la finestra per almeno 30 minuti e lasciare areare l’ambiente: il materasso traspirerà e gli eventuali accumuli d’umidità svaniranno prima ancora di causare macchie antiestetiche e poco salutari. Superato questo step, munitevi di un panno in cotone e continuate come descritto al prossimo passo della guida.

4/7

Inumidite il panno con dell’acqua, strizzatelo bene eliminando l’eccesso di liquido e passatelo in modo uniforme su tutta la superficie del vostro materasso in lattice. Per aromatizzare l’acqua e scongiurare i cattivi odori, aromatizzatela con qualche goccia di limone, che contribuisce a disinfettare e conferirà al tutto un profumo gradevole e duraturo. Lasciate poi asciugare il materasso continuando a tenere la finestra aperta per favorire la circolazione dell’aria durante le 10 ore successive. Si consiglia, infatti, di eseguire i lavori in oggetto alla mattina, in maniera tale che il materasso sia pronto per essere utilizzato la notte.

5/7

Applicate un copri materasso in spugna, in modo tale che non si formino macchie. Si consiglia inoltre di girarlo periodicamente, sfruttando la parte invernale e quella estiva all’occorrenza. Settimanalmente, è bene ruotarlo testa-piedi, in modo che non prenda una cattiva forma e che risulti sempre comodo, oltre che pulito.
Ulteriori consigli, validi per qualsiasi tipologia di materasso, potrete reperirli nel video allegato a questa guida. Quanto alle operazioni qui descritte, si consiglia di effettuarle almeno una volta al mese, per dormire tranquilli su un materasso pulito e libero da impurità.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Effettuate la normale pulizia del materasso con cadenza periodica per prevenire la formazione di macchie e l’accumulo di impurità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata