Come disinfettare l'acqua della piscina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La piscina è un bellisimo svago, soprattutto durante la stagione estiva, ed è una valida alternativa al mare. La piscina necessita tuttavia delle cure dell'uomo per restare pulita, onde evitare problemi di salute a coloro che la adoperano. Per pulire una piscina ci sono vari modi e varie sostanze utilizzabili. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come disinfettare l'acqua della piscina.

25

Pulire costantemente la piscina

Ogni piscina, per essere idonea all'uso, deve rispettare alcune regole soprattutto quando si parla di igiene della stessa. L'acqua del mare non necessita di un grande controllo dell'uomo. La piscina è molto più complessa invece: trattandosi comunque di uno spazio "ristretto" adoperato da molte persone, l'accumulo di germi e batteri (i cosidetti microorganismi) è molto semplice, ed anche rischioso per la salute di chi nuota in piscina. Per mantenere l'acqua disinfettata esistono vari metodi, alcuni semplici, altri un po' più elaborati.

35

Disinfettare l'acqua con il cloro e il bromo

Per disinfettare seriamente l'acqua della piscina bisogna adoperare altri metodi e sostanze specifiche. Tra le varie sostanze adoperate per disinfettare l'acqua della piscina, la più sfruttata e conosciuta è il cloro. Il cloro può essere immesso nella piscina sotto forma di capsule (che si sciolgono lentamente nell'acqua), in forma liquida oppure in forma granulare. Il cloro è la sostanza più usata in quanto la più semplice: essa si scioglie lentamente, si può trovare in varie forme e non rende difficoltoso il movimento per chi nuota.
Un'altra sostanza adoperabile per mantenere l'acqua della piscina disinfettata è il bromo.
Esso è diverso dal cloro e viene adoperato nelle Spa data la sua resistenza alle alte temperature. Il bromo, al contrario del cloro, dona più vantaggi: non crea irritazioni a chi nuota (soprattutto alle mucose, come occhi e naso), non ha alcun odore, non è aggressivo sulla pelle e i capelli.
Si tratta di una sostanza più costosa del cloro, dunque meno usata nelle piscine (Spa escluse).

Continua la lettura
45

Disinfettare l'acqua con l'ozono

Infine, tra le sostanze più adoperate per disinfettare l'acqua delle piscine c'è l'ozono.
L'ozono è un gas naturale, molto costoso e più difficile da adoperare, rispetto al cloro e al bromo. Nonostante ciò, anche l'ozono mostra abbastanza vantaggi, tra cui il non rendere l'acqua meno limpida, l'essere inodore e non essere aggressivo per mucose e pelle di coloro che sono in piscina. Per adoperare l'ozono dovrete crearlo di volta in volta, sul momento, dato che si tratta di un gas naturale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disinfettare il bucato in lavatrice

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno

Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come rendere impermeabile la piscina

Casa

Come interrare una piscina fuori terra