Come disinfettare le forbici per la potatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come ogni appassionato di giardinaggio sa, la potatura delle piante è un elemento fondamentale e indispensabile per farle crescere sane, forti e rigogliose. Le piante tuttavia possono soffrire per la presenza di batteri, funghi e parassiti e con le nostre forbici potremmo fungere da veri e propri vettori di trasmissioni. Risulta quindi fondamentale disinfettare le forbici dopo ogni potatura, in modo tale che non si trasmettano da una pianta all'altra. Esistono due principali tipi di disinfezione che andremo ad esaminare: quella chimica, e quella termica.

25

Occorrente

  • Alcol etilico
  • Un fiammifero
  • Candeggina
  • Spray anticrittogamico
35

Disinfezione chimica

Per sterilizzare le forbici da potatura con metodi chimici si possono utilizzare diversi prodotti. Il più utilizzato risulta essere probabilmente lo spray anticrittogamico a base rameica, un fungicida molto efficace e totalmente innocuo per la pianta, facilmente reperibile in qualunque negozio di bricolage o giardinaggio. Se volessimo usare prodotti presenti in tutte le case, possiamo disinfettarle diluendo della candeggina in acqua, e lasciarvi immerse le forbici per alcune ore. Anche l'alcol etilico denaturato può risultare molto efficace.

45

Disinfezione termica

Il metodo più efficace risulta essere tuttavia la disinfezione termica. I parassiti infatti sono molto sensibili al calore, ed in breve tempo ne avremo distrutto la maggior parte. Anche per questo tipo di procedimento possiamo utilizzare l'alcol etilico denaturato, facilmente infiammabile. Cospargeremo, in un ambiente protetto, aperto e sicuro, le nostre forbici di alcol, e successivamente utilizzeremo una fonte di calore per bruciarlo. La fonte di calore deve essere sicura, non deve in nessun caso causare un ritorno di fiamma; proprio per questo motivo la cosa migliore è utilizzare un fiammifero, ed evitare assolutamente gli accendini a gas.

Continua la lettura
55

Conclusioni

A seconda della vostra esperienza, e della disponibilità dei prodotti in casa vostra e nei vari negozi, opterete per la prima o la seconda opzione. La disinfezione termica è senza dubbio il metodo più veloce ed efficace per distruggere la maggior parte dei parassiti, tuttavia non è esente da rischi, sia per noi, che per l'ambiente circostante. Nel caso in cui siate alle prime armi nel giardinaggio è consigliabile utilizzare metodi chimici, leggermente meno efficaci ma molto più sicuri.
I prodotti chimici sono da preferire anche nel caso in cui le nostre forbici non siano completamente di materiali metallici; la plastica infatti fonderà con il calore, rendendo lo strumento inutilizzabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come fare la potatura del pesco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Come fare la potatura di risanamento

Giardinaggio

Consigli per la potatura dell'echinacea