Come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dopo aver imparato a cucire, è un passaggio naturale confezionare un capo usando un cartamodello. Essere in grado di cucire sulla base di un cartamodello ti darà la possibilità di confezionare biancheria, costumi, decorazioni per la casa, giocattoli e altri oggetti che possono essere cuciti. Una cosa fondamentale quando si taglia la stoffa è l'appoggiare il cartamodello nel modo esatto. Segui questa guida per capire come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello.

26

Occorrente

  • un cartamodello
  • stoffa
  • forbici bene affilate
  • carta velina
  • spilli
  • sacchetti trasparenti con chiusura a zip
  • nastro adesivo
36

Il cartamodello può essere appoggiato o sulla stoffa piegata (quindi avremo 2 strati di stoffa) o su un solo strato. Di solito nel cartamodello viene indicato se tagliare la stoffa in doppio o singolo strato. Se vuoi tagliare la stoffa in doppio, che è il caso più comune, devi piegarla facendo combaciare le cimose. Cosa sono le cimose? È il bordo rifinito della stoffa, di solito di tessuto più fitto e resistente e facilmente riconoscibile perché presenta dei buchini. Sul cartamodello di solito viene indicato un drittofilo. Cos'è il drittofilo? Il drittofilo è la linea parallela alla cimosa. Se hai uno scampolo di tessuto senza cimosa, le cose si complicano.

46

Devi capire in che senso è stato ordito il tessuto. Inoltre il tessuto (a meno che non sia un tessuto stretch) di solito è meno elastico nel senso del drittofilo. Di solito viene disposto in drittofilo il centro dietro e il centro davanti del cartamodello. Mettere il cartamodello seguendo il drittofilo ti permette di avere abiti che cadono bene e hanno una buona vestibilità. Solo alcuni modelli particolari vengono tagliati sullo sbieco del tessuto. A questo punto, passa a disporre e ad appuntare il cartamodello sulla stoffa. Ora disponi la carta velina sulla stoffa. Una volta che l'avrai fatto, dovrai passare a tagliare la stoffa, seguendo la linea di taglio stampata sulla velina. Per questo lavoro cerca di usare delle forbici affilate, poiché queste produrranno un taglio preciso, quindi accertati che le tue siano in questo modo prima di cominciare a tagliare.

Continua la lettura
56

A questo punto, ricordati di non sollevare la stoffa dal tavolo mentre tagli. Più resta piatta, più il taglio sarà preciso. Quando rimuovi la velina dalla stoffa, piegala in modo che il nome e il numero del pezzo restino in vista e riponila in un sacchetto trasparente con chiusura a zip, come quelli per congelare, che attaccherai con del nastro adesivo vicino alla macchina da cucire. In questo modo, quando per una ragione o per l'altra dovrai verificare un pezzo, riuscirai a recuperarlo in fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Ingrandire E Posizionare Il Cartamodello

Cucito

Come disegnare un cartamodello di una gonna

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Cucito

Come fare un vestito con pezzi di stoffa

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello