Come disporre i cibi nel frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Disporre correttamente i cibi nei vari scomparti del frigorifero evita gli sprechi, e garantisce la qualità di un prodotto fresco, crudo o cotto. Latte, carne, uova, formaggi, verdura e frutta, per preservare la loro freschezza, devono essere conservati seguendo un ordine ben preciso, e non a casaccio. Nella seguente guida vediamo come disporre i cibi correttamente, per evitare la proliferazione dei batteri o la congelazione degli alimenti.

25

Pulire gli scomparti

Per disporre i cibi in frigorifero in maniera corretta, e conservarli freschi per più tempo, è fondamentale seguire dei criteri logici. Prima di ogni cosa, verificare la temperatura ottimale del frigorifero (5 gradi), e accertarsi che sia pulito. A volte, infatti, si formano delle incrostazioni e residui di ghiaccio. Per evitare di danneggiare gli alimenti conservati, provvedete ad una pulizia accurata. Svuotate completamente l'elettrodomestico, ed eliminate eventuale sporco o unto con acqua e aceto. In alternativa, utilizzate un prodotto specifico. Dopo aver fatto asciugare gli scomparti, dedicatevi alla disposizione dei prodotti seguendo i nostri suggerimenti.

35

Sistemare la parte alta

Il frigorifero si sviluppa in altezza e ogni piano si caratterizza da una temperatura leggermente differente. Negli scomparti della porta del frigo, che risultano meno freddi, vanno sistemati i latticini come burro e formaggio fresco, il lievito di birra, le uova ed i condimenti vari come la maionese. Nella parte sottostante alloggiano bene le bottiglie di acqua, di bibite o simili. Nel primo scomparto alto del frigorifero, dotato di temperatura più alta, vanno posizionati i formaggi come la mozzarella, il latte e la panna freschi. Ad alta temperatura devono essere conservati anche i salumi nelle confezioni aperte, la frutta affettata e la carne trita. Questi alimenti, infatti, si deteriorano facilmente. Nel punto a media altezza sistemate la carne, il pesce, il pollame ed i salumi interi.

Continua la lettura
45

Riempire la parte bassa

Nel ripiano basso vanno posizionati, in contenitori appositi con chiusura ermetica, gli avanzi di cibo, le zuppe pronte o le pietanze già cotte. Anche i dolci con crema vanno posizionati in questo scomparto. La parte più bassa del frigorifero, quella dotata di cassetti, è indicata per le verdure crude (lattuga, carote, pomodori, zucchine, broccoli e simili) e la frutta. Questi alimenti, infatti, non tollerano l'umidità dell'ambiente. Disponete in questo ordine i cibi nel frigorifero, ed avrete alimenti sempre freschi, alla temperatura ideale e sicuri.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate sempre la temperatura del frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fare In Caso Di Malfunzionamento Del Frigorifero

Casa

Come effettuare la manutenzione del frigorifero

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Come cambiare le guarnizioni del frigorifero

Casa

Cosa rimediare quando il frigorifero fa rumore

Casa

Come ricaricare il gas di un frigorifero

Casa

Come creare un mini frigorifero con i vasi d'argilla

Casa

Come sostituire la guarnizione di tenuta del frigorifero