Come disporre i fiori in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Disporre i fiori in un giardino è un'arte che necessita di competenza e tecnica. Le aiuole con fiori non vanno disposte in modo casuale per non creare un orribile effetto disordine. Si deve porre grande attenzione all'accostamento cromatico dei vari fiori per dare un senso di allegria e relax. Non occorre essere giardinieri per creare un meraviglioso effetto colorato nel proprio giardino ma sicuramente si deve avere tempo e pazienza. Le "macchie cromatiche" in un giardino devono risultare gradevoli alla vista e per ottenere questo risultato occorre un'attenta pianificazione. Una volta deciso i tipi di fiori che si desidera piantare nel proprio giardino ci si mette all'opera. Vediamo dunque come disporre i fiori in giardino.

25

Pianificare

Come detto in precedenza il punto di partenza per disporre i fiori in giardino parte da un'attenta pianificazione. Le domande da porsi sono quale effetto si vuole ottenere e se si desidera un giardino fiorito tutto l'anno o soltanto in primavera e nella stagione estiva. Altro fattore molto importante è lo spazio a disposizione, in base a questo si valuterà il numero di aiuole fiorite da impostare. Se si vuole un giardino sempre in fiore occorre seminare specie che fioriscano in periodi differenti. La rotazione delle colture favorirà l'effetto di un giardino sempre in fiore e sarà utile anche per mantenere il giardino in forma perfetta.

35

Creare le aiuole fiorite

Il numero di aiuole fiorite da creare nel proprio giardino dipende dallo spazio a disposizione. Le aiuole vanno posizionate tenendo conto del tipo di fiori che si desidera piantare e dal loro bisogno di una posizione ombreggiata oppure soleggiata. In seguito si deve decidere anche la forma da dare alle aiuole. Una forma regolare oppure irregolare, quadrata oppure tonda, per creare un effetto visivo apprezzabile. Oppure, se lo spazio lo consente, creare una "coreografia" di aiuole tutte collegate tra di loro.

Continua la lettura
45

Piantare i fiori

Una volta pianificate le aiuole ed il tipo di fiori da piantare, non resta altro che passare all'azione. Nel piantare i fiori si deve tenere conto dell'effetto cromatico che i fiori creeranno durante la fioritura. Nell'accostarli inoltre si devono considerare le diverse altezze. Si devono predisporre le piante in modo che le più alte non oscurino quelle più piccole, da mettere eventualmente in primo piano. Nessuna aiuola deve avere zone completamente sguarnite di fiori. Giocare molto sul contrasto cromatico dei vari fiori. Con pazienza e dedizione il giardino risulterà un vero e proprio capolavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

I migliori fiori per il giardino

Giardinaggio

10 fiori rossi da piantare in giardino

Giardinaggio

10 fiori gialli per abbellire il giardino

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Come disporre le piante in un vivaio

Giardinaggio

Come scegliere le piante per un giardino giapponese