Come disporre i fiori in un'aiuola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa utilissima guida ci occuperemo di ordinare e organizzare al meglio l'aiuola della vostra casa. Se, infatti, avete a disposizione un piccolo spazio nel vostro giardino e desiderate realizzare una simpatica e coloratissima aiuola, dovrete inevitabilmente assecondare alcune condizioni particolari e molto importanti, come ad esempio la tipologia della terra presente nell'aiuola, lo spazio e l'esposizione al sole (In quale ore è presente il sole? Per quanto tempo rimane esposta al sole? E via dicendo). In questa guida vedremo quindi come disporre i fiori in un'aiuola seguendo tutte queste accortezze. Seguite tutti consigli che vi offro ed avrete molte soddisfazioni, oltre alla consapevolezza di avere passato del tempo in un modo sano e utile. Buon lavoro, cari lettori!

26

Occorrente

  • semi di fiori
  • staccionata
36

Come già accennato in precedenza, la prima cosa da considerare prima di disporre i vostri fiori è il tipo di terra presente nell'aiuola. È una terra drenante, porosa, sabbiosa o compatta? In base a queste caratteristiche ed alla presenza più o meno massiccia di minerali nel terriccio è necessario scegliere una tipologia di fiore piuttosto che un altro. A meno che non siate esperti e conoscitori nel campo dei fiori, è consigliabile chiedere una piccola consulenza ai fiorai quando andrete a scegliere i fiori che desiderate piantare nell'aiuola. Loro stessi sapranno consigliarvi sul tipo di fiore che potrete piantare nello spazio ad essi riservato. In alternativa potete fare una ricerca su internet: troverete molte pagine dedicate a questo argomento.

46

Dopo avere appurato quali sono i fiori ideali per quel determinato spazio che desiderate trasformare in colorata aiuola fiorita, ecco che potete dedicarvi alla scelta dei colori. Se desiderate realizzare uno spazio fiorito e variopinto, allora potete scegliere tutti i colori che vi piacciono per spargere i fiori qua e la ottenendo un risultato in stile "arlecchino". Se invece preferite dare un certo ordine e rigore, allora dovrete pianificare tutto nel dettaglio, creando gli spazi appositi seminando seguendo un disegno specifico. La prima cosa da considerare è quella di mantenere un certo spazio che vi permetta di passare tra i fiori per la normale manutenzione e cura. A volte questo dettaglio viene trascurato ma questo è un errore che bisogna cercare di non compiere mai.

Continua la lettura
56

Create un passaggio apposito che elimini il rischio di schiacciare e rovinare irrimediabilmente i fiori. Potete delimitare il passaggio con alcune staccionate di legno (anche basse, oppure con delle pietre che creano un perimetro. Anche un passaggio che funge come stradina di pietrisco o di basolato in pietra potrà circoscrivere meglio lo spazio dedicato ai fiori dell'aiuola dando contemporaneamente un risultato estetico molto gradevole. Per quanto riguarda la composizione dei colori, basta creare dei semplici disegni alla base (vedi per esempio cerchi concentrici oppure delle file una dopo l'altra) in cui alternerete fiori di un colore e fiori di un altro colore. Potete scegliere due o più tonalità di colori da alternare in maniera ordinata. In questo modo otterrete sempre risultati soddisfacenti e le vostre aiuole saranno bellissime e profumate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come ideare un'aiuola con vecchi pneumatici

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come creare un'aiuola in giardino

Giardinaggio

Le 5 migliori piante da aiuola