Come disporre le piante in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una casa le piante costituiscono dei veri e propri elementi d’arredo e donano a tutti gli ambienti un’immagine di freschezza e raffinatezza. Essendo degli esseri viventi, le piante hanno bisogno di cure e di una serie di accorgimenti che non possono essere trascurati se desiderate avere delle piante sane e nel pieno della loro bellezza. La maggior parte di esse hanno un’origine tropicale e quindi hanno bisogno di un clima caldo-umido, ma soprattutto non possono rinunciare ai due aspetti fondamentali: la luminosità e l’acqua. Partendo da questi due presupposti si può decidere come disporre le piante nei vari ambienti della casa.

26

Occorrente

  • Luminosità, umidità, circolazione d’aria
36

Collocare i vasi di arbusti e le piantine

Oltre alla caratteristiche ambientali appena citate, dietro la sistemazione delle piante nella casa c’è tutta una filosofia che congiunge architettura e armonia. Secondo il pensiero cinese, infatti, le piante hanno la capacità di assorbire l’energia negativa circolante nelle abitazioni e di creare l’ordine e l’equilibrio dei flussi vitali. Dato che, secondo questa filosofia orientale, le energie negative si concentrano negli angoli e negli spigoli della casa è proprio in questi punti che bisogna collocare i vasi di arbusti e le piantine. Bisogna, però, fare attenzione a lasciare attorno alle piante uno spazio sufficiente da permettere la circolazione dell'aria, la quale è un fattore indispensabile ai cicli vitali vegetali. È altrettanto importante posizionare le piante in modo tale da evitare di colpire e danneggiare i rametti più teneri al proprio passaggio.

46

Disporre le piante in aree luminose

La luce è un elemento quasi sempre indispensabile. Solo alcune specie, come la Fatsia Japonica, riescono a sopravvivere negli luoghi bui o scarsamente illuminati. In tutti gli altri casi la luce deve essere garantita per permettere lo svolgimento del processo di fotosintesi clorofilliana, nel quale La pianta sfrutta i raggi solari per sintetizzare gli elementi organici vitali. Quindi se avete delle finestre sfruttatele per dare luce alle vostre piante; evitate, però, di collocarle a stretto contatto con i vetri, i quali nella stagione calda possono portare le foglie a seccarsi. Allo stesso modo, le correnti d'aria troppo violente possono risultare dannose a tutto l’apparato vegetale.

Continua la lettura
56

Disporre le piante in camera da letto

È invece assai sconsigliato posizionare le piante sopra ai caminetti e ai termosifoni poiché il calore prodotto da questi fa evaporare l'acqua dal terreno, seccandolo. L'acqua è, infatti, un elemento fondamentale che le radici delle piante devono avere sempre a disposizione. In mancanza di spazio potete utilizzare dei cestini pensili agganciati al soffitto o alle pareti. Le piante possono essere collocate anche in camera da letto, ma in questo caso bisogna fare attenzione scegliendo delle specie che non emettano anidride carbonica (CO2) come prodotto di rifiuto. La CO2, infatti, è dannosa alla respirazione umana. Quindi, nel caso vogliate abbellire la vostra stanza da letto con delle belle piante, è vivamente consigliato effettuare la scelta tra le specie di quelle che producono ossigeno. Un esempio di pianta che durante la notte converte l'anidride carbonica in ossigeno, e quindi può essere una perfetta pianta ornamentale per la vostra camera da letto, è la Sansevieria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di posizionare le piante a diretto contatto con i vetri esposti al sole ed in prossimità di fonti di calore come caminetti e termosifoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per disporre le piante in vivaio

Giardinaggio

Come disporre le piante in un vivaio

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come disporre i fiori in un'aiuola

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

Come fare un reticolo per le piante

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone