Come disporre le piante in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per rendere accogliente un giardino e ricreare un ambiente carino, rilassante e con un tocco di estetica in più, basta soltanto posizionare adeguatamente le piante, seguendo un certo criterio, ovvero scegliendole per altezza, larghezza e colori. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come disporre le piante in giardino.

26

Occorrente

  • Piante con vasi di torba
  • Utensili per il giardinaggio
36

Curare la siepe

Allestire un giardino elegante e ben fatto, non comporta un eccessivo dispendio di soldi. Di fondamentale importanza è sicuramente prendere in considerazione la zona e il clima in cui si devono disporre le piante. Ovviamente, cercare di far sopravvivere una pianta mediterranea in una zona con un clima troppo freddo, è un'impresa ardua, e lo stesso discorso vale per quelle provenienti da un ecosistema di montagna, se le si vuole piantare in un ambiente molto caldo. Premesso ciò, per disporre le piante in modo adeguato, vale la pena curare prima la siepe circostante, come ad esempio rasare l'erba di cui si compone.

46

Allineare le piante sul prato

A questo punto, disponiamo le piante le une accanto alle altre per diametro del vaso, altezza e colori, dopodiché pratichiamo sul prato dei fori equidistanti tra loro ed aventi la stessa misura del vaso di terracotta. Se poi abbiamo optato per piante con vasi di torba, che è specifica per l'interramento allora posiamo procedere nel seguente modo. Una volta allineate tutte le piante sul prato le compattiamo al suolo usando lo stesso terriccio che abbiamo rimosso per praticare il foro, e poi eseguiamo una leggera innaffiatura. Se tuttavia preferiamo disporre le piante all'esterno della siepe e con il loro tradizionale vaso di terracotta, allora quest'ultimo conviene sceglierlo di forma quadrata o rettangolare in modo a poterlo accostare agli altri e creare una recinzione contigua e compatta.

Continua la lettura
56

Interrare piante con vasetti di torba

Se invece abbiamo un giardino che si compone di aiuole, allora le piante si possono disporre sul loro perimetro esterno in modo tale da creare una sorta di recinzione. In tal caso prendiamo dei mattoni rossi e li adagiamo sul perimetro dell'aiuola, seguendone le sue naturali curve, e poi man mano possiamo appoggiare i vasi con le piante, alternandole per altezza e colori. Se invece preferiamo togliere i vasi di terracotta, allora basta aggiungere un'altra fila di mattoni e creare una recinzione che una volta riempita con terriccio, funga anche da contenitore, interrando in questo caso le piante che si compongono del suddetto vasetto di torba. Con questi semplici e pratici interventi, allestire un giardino elegante con le piante ben allineate non è affatto difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come disporre le piante in un vivaio

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

Piante mediterranee da giardino

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come scegliere le piante per un giardino giapponese

Giardinaggio

10 piante utilissime in giardino

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen