Come disporre le piante in un vivaio

1/4 – Introduzione

In questo articolo vorrei parlarvi di come disporre le piante in un vivaio. La produzione commerciale delle piante e la produzione commerciale dei fiori avvengono nelle aziende specializzate di piante e di fiori. Aprire delle aziende specializzate di piante e di fiori è il sogno di tutte le persone che amano la natura e con una forte passione per le piante e per i fiori. Molto spesso un hobby può trasformarsi in una professione. Bisogna seguire delle regole, dei metodi e delle procedure varie per fare un eccellente lavoro in questo campo, e per poter essere una fonte di guadagno. Questa attività deve essere svolta nel miglior modo possibile, per poter ricavare dei grandi risultati e degli ottimi guadagni. Vi illustrerò in questo articolo i principali suggerimenti su come disporre le piante in un vivaio.

2/4 – Utilizzo della luce

Il primo suggerimento da seguire è che le grandi aziende specializzate di piante e le grandi aziende specializzate di fiori devono essere bene arieggiate e ottimamente esposte alla luce naturale. La luce naturale non deve mai mancare anche se, a volte, si potrebbe sfruttare anche quella artificiale. Ad esempio nelle giornate di pioggia o poco belle dove non vi è presente il sole, può risultare importante l’utilizzo della luce artificiale. Si consiglia di avere un buon terreno agricolo, oppure di avere un locale con la luce naturale o dotato di luce artificiale. Si consiglia inoltre di possedere un attestato di un corso di formazione professionale oppure di possedere un diploma di perito agrario. Con tutte queste caratteristiche elencate precedentemente, si può far nascere questa stupenda attività.

3/4 – Conoscenza di piante e di fiori

Il secondo suggerimento da seguire è che si devono conoscere perfettamente tutti i vari componenti naturali che si vogliono produrre e che si vogliono vendere. Quindi in questo caso bisogna conoscere molto bene tutte le varie tipologie di piante e tutte le varie tipologie di fiori. Bisogna quindi possedere un’eccellente conoscenza su tutto ciò che riguarda il mondo vegetale. Sia le piante e sia i fiori hanno le loro caratteristiche, le loro esigenze sia di terreno, sia di clima, sia di luminosità, sia di grado di umidità, senza escludere le varie patologie che si possono sviluppare durante la crescita delle stesse.

4/4 – Creazione di scenografie per il vivaio

Il terzo e ultimo suggerimento da seguire è di produrre delle vere e proprie scenografie per rappresentare il vivaio nella maniera più esemplare possibile. Si possono utilizzare sia i caspò, e sia i bicchieroni di cristallo, per realizzare delle belle composizioni floreali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata