Come Disporre Le Posate A Tavola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Alle volte, la presenza di più posate a tavola può far nascere dubbi su quale siano quelle da utilizzare. La precisa e corretta disposizione delle posate, rende senza dubbio la tavola ancora più armoniosa e piacevole. Oggigiorno, il mercato offre una svariata quantità di modelli, in acciaio, in argento, e proprio quest'ultimo riesce a donare un tocco di raffinatezza in più. All'interno di questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò molto dettagliatamente come disporre al meglio le posate a tavola. Vediamo quindi come procedere.

25

Come prima cosa, per riuscire a disporre perfettamente le posate a tavola, esiste un praticissimo trucchetto da tenere a mente, ossia dovrete pensare all'uso delle singole posate. Il coltello e il cucchiaio andranno posti a destra perché la mano destra è quella con cui li utilizzate generalmente (a meno che voi non siate mancini). Per quanto riguarda la forchetta, essa andrà posizionata a sinistra rispetto al piatto. Sempre per la medesima ragione, le posate da dessert andranno poste al di sopra del piatto, perpendicolarmente alle altre. Oltre a ciò, esse avranno l'impugnature rivolta a destra per il coltello ed il cucchiaino, e verso sinistra per la forchettina.

35

Anche se con qualche piccola eccezione, seguono lo stesso principio di funzionalità tutte le posate utili per degustare i cibi più inconsueti, come ad esempio le lumache ed i crostacei: in questo caso, le pinze andranno posizionate alla sinistra del piatto mentre le forchette alla destra. Anche l'uso delle posate durante un pranzo o una cena segue un criterio funzionale: utilizzate sempre quelle più esterne. Ma anche qui, non potevano mancare le eccezioni: il coltello non si deve mai utilizzare con le uova e le frittate.

Continua la lettura
45

Successivamente, nel mettere le posate a sinistra e a destra del piatto, si porrà più vicina ad esso quella che il commensale utilizza per ultima, mentre verso l'esterno quella che utilizza per prima, all'inizio del pasto. Inoltre, quando metterete a sinistra del piatto due forchette, queste potranno essere allineate entrambe allo stesso livello del bordo del tavolo. Arrivati a questo punto, se il pranzo o la cena prevede un antipasto in coppia, si utilizzerà il cucchiaino da dessert, posto a destra del cucchiaio più grande. Infine, se il menù prevederà il pesce, disporrete il coltello da pesce tra quello della carne ed il cucchiaio, mentre la forchetta andrà posizionata a sinistra del piatto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire e manutenere le posate d'argento

Casa

Come disporre i cibi nel frigorifero

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Casa

5 consigli per apparecchiare la tavola delle feste

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come apparecchiare la tavola per una cena formale

Casa

Come disporre la legna nel camino per accenderlo facilmente