Come dissodare e fertilizzare la terra indurita dal calpestio

Tramite: O2O 09/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il calpestio, a lungo andare, può generare un inaridimento e un indurimento del terreno. Se hai un giardino, un'aiuola o un qualsiasi pezzo di terra che col tempo è stato calpestato continuamente da animali, da mezzi oppure persone, vediamo insieme come si può dissodare e fertilizzare la terra indurita dal calpestio.

27

Occorrente

  • Semi di violaciocca.
  • Acqua.
  • Secchio.
  • Guanti da giardino.
37

Esiste un metodo poco costoso e davvero pratico che consente di svolgere l'operazione in questione. Si tratta di piantare la Violaciocca, detta anche Matthiola incana. È una pianta annuale che possiede una radice a fittone, ossia ha una grossa radice che scende in verticale e che ne produce tante altre secondarie, le quali creano una fitta rete capillare. Con essa si possono davvero contenere i costi e non è necessario usare dei mezzi artificiali.

47

Innanzitutto, si deve seminare la Violaciocca nel terreno indurito. La semina va effettuata riempiendo un secchio con qualche pugno di terra e mescolandovi i semi all'interno. Quando si è preparato questo miscuglio, lo si può cospargere nel pezzo di terra da dissodare. Facendo così, si eviterà di concentrare la semina in un unico punto. Questa operazione deve essere svolta a gennaio.

Continua la lettura
57

Quando si è seminato, si deve semplicemente irrigare innaffiando con poca acqua ogni tanto, solo quando necessario. Una volta che il 90% delle piantine ha germogliato, si deve valutare la possibilità di eliminare qualche piantina, poiché tra l'una e l'altra dovrebbe esserci una distanza minima di 15 o 20 centimetri. Si possono lasciare crescere fino a quando non fioriscono intorno ai mesi di maggio o giugno. A questo punto, si deve procedere con l'estirpazione.

67

L'estirpazione deve essere effettuata con l'ausilio di un paio di guanti. Si deve prendere ogni piantina e la si deve cavare dal terreno con forza. Sarà molto facile afferrarle data la loro altezza variabile tra i 45 e i 70 centimetri. Facendo questo si otterranno due diversi benefici: la terra verrà smossa e si produrranno dei solchi che consentiranno alla terra di ossigenarsi.

77

Seguendo questa procedura sarà possibile preparare il terreno ad una semina di altro tipo. Potrà diventare un fiorente giardino, oppure un orto. In base alle proprie esigenze, il terreno una volta duro e inconcludente potrà avere uno scopo diverso e il tutto senza costi enormi e senza una manodopera particolare. Non vi resta che adottare questo metodo e godere dei suoi risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fertilizzare un autofiorente

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come coltivare la gerbera in terra e in vaso

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come riutilizzare le foglie di tè come fertilizzante

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come coltivare un fondo argilloso