Come distanziare i pluviali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pluviali sono degli elementi importanti per la progettazione e la funzione del deflusso delle acque piovane. Ogni casa dovrebbe avere una sorta di sistema progettato per spostare l'acqua lontano dal tetto e dai muri esterni dell'edificio. Quando l'acqua si accumula intorno alle fondamenta, crea delle pozzanghere che possono causare gravi perdite e crepe nel cemento. Inoltre, quando l'acqua si accumula sul tetto, quest'ultimo comincia a deteriorarsi, le tegole si usurano e il soffitto comincia ad imbarcare acqua. Quando si esegue la ristrutturazione esterna della casa, è necessario installare grondaie e pluviali accertandosi che siano correttamente distanziati l'uno dall'altro. Vediamo allora come distanziare i pluviali.

25

In primo luogo, è necessario assicurarsi che i pluviali siano fissati correttamente. Essi dovrebbero partire dalla grondaia, percorrendo tutta la parete esterna fino ad arrivare a terra. Al fine di installare i pluviali alla giusta distanza, è necessario salire su una scala per arrivare alla parte più alta, ovvero alla grondaia. Se si installano i pluviali in una casa a due piani, è necessario aggiungere delle fascette ogni 50-60 cm e fissarli con dei morsetti in modo che possano rimanere ad una distanza di sicurezza dal muro. Tale di stanza dovrebbe essere di almeno 10 cm.

35

Aggiungere delle estensioni a ciascun pluviale. Anche se è importante distanziare i pluviali in modo appropriato, è altrettanto importante aggiungere delle estensioni onde evitare che l'acqua scarichi troppo vicino alle fondamenta della struttura abitativa. Tali estensioni possono essere sia sotterranee che esterne. Per aggiungere l'estensione, basta avvitarle o farle scivolare all'interno della fine del pluviale che è collegato alla grondaia.

Continua la lettura
45

Se si prevede di seppellire le estensioni sotto il livello del terreno, allora occorrerà scavare una trincea con una pala ed interrare le estensioni. Utilizzare un po' di adesivo epossidico o idraulico per accertarsi che l'estensione sia saldamente attaccata al pluviale prima di posarla all'interno della trincea, aggiungere uno strato di pietra per consentire il corretto flusso dell'acqua e quindi chiudere la trincea. Terminato il lavoro, non resta altro da fare che monitorare costantemente il flusso dell'acqua piovana sopra e sotto la vostra casa: se quest'ultima si depone in un unico posto, allora si può prendere in considerazione l'aggiunta di un altro pluviale riducendo così la distanza fra loro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare le catena per pluviali

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi di ghisa

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come usare i distanziatori per piastrelle

Materiali e Attrezzi

Strumenti per misurare la distanza topografica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un detonatore a distanza

Materiali e Attrezzi

Come misurare senza l'utilizzo del metro