Come distinguere i non ti scordar di me

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il fiore denominato comunemente " Non ti scordar di me" in gergo scientifico è chiamato Myosotis ed è una pianta erbacea originaria dell’Europa, del nord America e della Nuova Zelanda. Presenta un fusto con 2 linee di peli ed un ciuffo di foglie alto, queste foglie sono oblunghe e di colore verde chiaro, sono leggermente dentate e si mescolano con il colore blu intenso dei fiorellini riuniti in grappoli dall'odore poco intenso che sbocciano in tarda primavera. La pianta non è molto alta, può raggiungere infatti i 30 centimetri di altezza e tende ad occupare tutto lo spazio che trova soprattutto se vive nei prati oppure ai margini dei boschi. In questa guida parleremo di come distinguere i non ti scordar di me.

25

Occorrente

  • torba
  • acqua
  • semi
35

Il genere Myosotis, della famiglia delle Boraginaceae, meglio conosciuto come nontiscordardime o occhi della Madonna, comprende più di 50 specie. Ci sono due leggende legate a questo fiore, la prima viene direttamente dall'Austria: essa vede come protagonisti due giovani innamorati che, passeggiando lungo il Danubio, mentre si scambiavano promesse d’amore, furono rapiti con grande meraviglia dalla bellezza di alcuni fiorellini azzurri che galleggiavano sul fiume. Il giovane volendo prenderne uno, per donarlo alla sua amata, si sporse troppo e cadde in acqua. Le ultime parole pronunciate prima di essere inghiottito dal Danubio furono "Non dimenticarmi mai": da qui, quindi viene il nome del fiore.

45

Questo fiore rappresenta, forse più di qualsiasi altro fiore, l’amore puro che supera ogni ostacolo e che continua anche dopo la morte. Il nome occhi della Madonna, invece, si presume che venga direttamente dal fatto che, il giovane sfortunato venne affidato alla misericordia della madre di Gesù nel momento della dipartita dalla terra e dalla sua donna. Qualunque sia la leggenda, questi fiorellini sono il simbolo di amore e gli innamorati sono soliti regalarseli per consolidare il loro legame e sono anche il simbolo della festa dei nonni che cade il 2 ottobre. Questi fiori sono di vari colori: celeste, azzurro, rosa chiaro o bianco. Questi fiorellini si possono mettere in un balcone soleggiato esposto ad ovest oppure anche in giardino lontano da altre piante dato che i suoi fiori invaderebbero lo spazio circostante crescendo in maniera disordinata.

Continua la lettura
55

Si possono moltiplicare le piante durante l'estate, per semina. Bisogna usare un terriccio fresco e ricco di sostanze organiche, alle quali aggiungere della torba. L'esposizione dev'essere a mezz'ombra e, quando le piantine saranno spuntate, rinvasare usando la stessa tipologia di terriccio e la stessa esposizione. Annaffiare in modo regolare e frequente e ricordandosi che, nei periodi più caldi, le annaffiature devono essere giornaliere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 cose da fare in giardino in estate

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melone

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Gli ortaggi da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

Come cercare gli asparagi selvatici

Giardinaggio

Come potare il ciliegio