Come distinguere il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendiamo acquistare del legno per realizzare mobili, parquet, ripiani o mensole, è importante conoscerlo a fondo in modo da poterlo scegliere della giusta durezza, con specifiche venature e di tipo profumato. In riferimento a ciò, ecco una guida dettagliata su come distinguere le varie specie di legno.

24

I legno più duro, compatto e molto resistente è l'ebano nero che viene ricavato da piante diffuse nelle zone tropicali dell'Africa e dell'Asia. Di norma è di colore nero cupo, con dei riflessi lucidi, ma esistono anche delle varietà che presentano delle tonalità brune e rossastre. L'ebano è una delle essenze di maggior pregio e di più alto costo e viene usato soprattutto per la fabbricazione e il rivestimento di mobili pregiati, per realizzare strumenti musicali tra cui flauti, tasti di pianoforte e le parti esterne di questi ultimi.

34

Un altro legno molto duro e resistente, con il tipico colore rosso bruno, è il mogano ricavato da alberi originari dell'America Centrale e delle Indie occidentali. Gli ebanisti francesi e inglesi nei secoli scorsi ne fecero un grande uso per realizzare dei mobili pregiati. Nell'arredamento o inglese subentrò progressivamente, nel corso del XVIII secolo, al posto del noce, che fino ad allora costituiva l'essenza lignea privilegiata. La qualità è davvero eccelsa resistente agli attacchi di tarli e si presta moltissimo per ricavarne una radica, ideale per l'impiallacciatura di mobili. Il legno che ci appare di un colore bianco e giallastro è inconfutabilmente il rovere che nei secoli scorsi (soprattutto in epoca gotica), veniva usato per la fabbricazione di mobili rustici, spesso decorati ad intaglio. Gli artigiani inglesi lo utilizzarono invece per realizzare mobili da rivestire poi con impiallacciature come ad esempio la suddetta piuma di mogano o la radica di tuia. Si tratta dunque di una tipologia di legno molto pregiato e resistente ma tuttavia è importante sottolineare che è molto sensibile all’umidità, per cui tende a variare di dimensioni nel tempo.

Continua la lettura
44

Infine concludendo le informazioni su come distinguere i vari tipi di legno, parliamo del diffusissimo noce. Si tratta infatti, di una specie appartenente alla categoria dei legni semiduri, e si presta molto per diversi tipi di lavorazione pur essendo soggetto a deformarsi in presenza di umidità. Inoltre presenta una buona resistenza, si può far torcere, flettere e comprimere. Il legno noce ha delle venature di svariate colorazioni che vanno dal biondo allo scuro, e in ogni località del mondo se ne trovano diverse specie. In Italia il più comune è il noce nazionale, mentre in Africa si trova quello comunemente detto "sapele" che presenta un colore rossastro-marrone, ed è molto resistente, ideale quindi per costruire dei mobili da esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo