Come distribuire i semi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La semina è un'attività non semplicissima ma che grazie ad alcune indicazioni è possibile svolgere senza rivolgersi a giardinieri o altre figure competenti. In questa guida vi spiegherò come distribuire i semi e più specificatamente per un giardino d'erba, questo perché i semi di piante necessitano di conoscenze che solo con il tempo si può maturare.

25

Occorrente

  • Spartisemi, rastrello, semi, motozappa
35

Come primo passo dovete eliminare il vecchio manto erboso del vostro giardino, questo perché uno nuovo permetterà ai semi di nascere e crescere in un ambiente favorevole. Infatti il manto erboso che andrete a togliere sarà vecchio e ormai decadente. Il periodo per svolgere questo lavoro è importante, perché la semina è un'attività che dipende dalle condizioni ambientali. Il miglior periodo è la primavera tuttavia anche a fine estate è possibile procedere con la semina, il parametro di temperatura da rispettare va dai 10 gradi centigradi ai 22 gradi centigradi. La scelta della giornata della semina è altrettanto fondamentale, infatti un giorno di forte vento o quando il terreno è bagnato non vi permetterà di avere un risultato convincente.

45

Una volta che avete eliminato il vecchio manto erboso dovete procedere dissodando il terreno grazie all'utilizzo di strumenti appositi reperibili in negozi di giardinaggio. L'attrezzo più indicato è comunque la motozappa. Cercate di frantumare la superficie in modo omogeneo e ordinato, e poi livellate il tutto 3 volte. Svolte queste azioni siete pronti alla vera e propria semina, la quale si può fare attraverso una spargisemi che distribuirà omogeneamente i semi negli interstizi che avete creato precedentemente. Questo attrezzo non è fondamentale, infatti la semina può essere anche fatta a mano da voi, tuttavia l'uomo non risulta essere preciso quanto il macchinario.

Continua la lettura
55

Prestate molta attenzione durante la semina perché una volta gettati i semi sarà difficile correggere la posizione di questi. Per quanto riguarda l'erba del giardino i semi possono essere gettati senza particolari criteri tuttavia quando si trattano piante e coltivazioni questi vanno inseriti in linea retta con una distanza l'uno dall'altro che potrete leggere sulla confezione dei semi. Qualora vogliate procedere con la semina di piante e coltivazioni vi suggerisco di rivolgervi a persone esperte e capaci dal momento che vi sono alcuni criteri da rispettare. Assicuratevi infine di abbeverare nelle giuste quantità le vostre sementi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come conservare i semi

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Trucchi per far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come far germogliare i semi prima di piantarli

Giardinaggio

Come far germogliare presto i semi

Giardinaggio

Come piantare i semi nelle vaschette