Come diventare bravi a dama

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svilupperemo questa guida su un tema che ha fatto la storia dei giochi da tavola, in quanto è conosciuto praticamente da tutti e ha avuto uno sviluppo storico e mondiale, sto parlando del gioco della Dama. Ci porremo come obbiettivo quello di spiegarvi alcuni passaggi interessanti per comprendere come diventare bravi a Dama. Cominciamo le nostre argomentazioni sul tema. La maggior parte delle persone si diletta nel gioco della Dama in alcune occasioni annuali di ritrovo con i parenti e amici, pur non avendo approfondito realmente tutte le regole del gioco. La Dama, infatti, è un gioco di tattica, dove conoscere bene le regole porta ad avere un grande vantaggio sull'avversario. A prima vista la dama può, infatti, sembrare un gioco semplice. In realtà è pieno di intrighi e di calcoli matematici a cui un bravo giocatore non può esimersi. La dama, come gli scacchi, punta ad esaltare l'intuizione, la tattica e soprattutto la memoria degli avversari. Saper combinare queste tre varianti potrebbe farvi diventare ottimi giocatori. In questa guida vi aiuteremo a diventare bravi a dama, spiegando le varie tattiche e le aperture consigliate. Ovviamente il talento lo dovete mettere voi, ed è questo che delinea la differenza tra un giocatore mediocre ed un aspirante campione.

27

Occorrente

  • Damiera
  • Pedine
37

Lo scopo del gioco

L'aspetto fondamentale che bisogna comprendere prima di tutto il resto è lo scopo del gioco. Lo scopo del gioco della Dama è molto semplice, e si basa su due opzioni differenti. Si può arrivare a battere il proprio avversario, sia mangiando tutti i pezzi avversari o anche rendendo impossibile qualsiasi movimento all'avversario. Sicuramente, le regole di movimento dei pezzi sono più semplici rispetto agli Scacchi, che hanno movimenti diversificati lungo la scacchiera in base al pezzo che si deve muovere, mentre nella Dama tutti i pezzi sono uguali e possono compiere un unico movimento all'interno della damiera. Il sistema di gioco esige attenzione ed è necessario muoversi sempre di anticipo. La regola fondamentale della dama è quella di "mangiare" le pedine avversarie appena se ne ha la possibilità. Infatti, se si ha davanti una pedina nemica, la cattura di essa è una mossa obbligata. Proprio per questa regola il sacrificare pedine potrebbe addirittura divenire una tattica. A volte, infatti, per vincere bisogna prima perdere o sacrificare qualcosa.

47

L'apertura

Essendo un gioco prettamente tattico, le prime mosse, ovvero l'apertura, determina a catena tutti gli avvenimenti che si susseguiranno all'interno della partita. Sbagliare le prime mosse, specialmente contro avversari mediamente preparati, porta quasi irreparabilmente alla resa finale. Ci sono diverse mosse di apertura che potrete studiare nei libri o andando a consultarvi con un maestro. La partenza può permetterti, infatti, di disorientare l'avversario e di incunearti nella sua difesa in modo da superare le linee nemiche ed andare a dama. Più dame si hanno più è facile muoversi e bloccare l'avversario. Questo perché la dama ha la possibilità di muoversi sia in avanti che a ritroso, dando così un notevole vantaggio al suo possessore visto che le pedine normali possono solamente muovere in avanti.

Continua la lettura
57

La tattica

L'aspetto fondamentale che precede ogni scelta tattica è l'essere ben coscienti delle conseguenze, positive e negative, che quella scelta potrà avere sul proseguo della partita. L'utilizzo delle dame gioca un'importanza strategica importante, sia nel blocco di determinati pezzi, e sia nella conquista di altri pezzi avversari. I giocatori più bravi riescono ad intuire la tattica dell'avversario, creando immediatamente una difesa che gli permette di contrastare ogni attacco. Se si riesce ad intavolare una battaglia del genere si potrà facilmente vincere la partita ed iniziare a diventare un abile giocatore di dama.
Eccovi un link d'approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Dama_italiana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare i tanti libri dedicati a questo interessantissimo gioco in cui vengono spiegate le varie strategia di gioco.
  • Studiare le mosse e la tattica del vostro avversario
  • Se non si ha la possibilità di giocare a dama con una persona, è possinile allenarsi con un simulatore virtuale giocando contro il computer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portagioie in das

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

Laser game: le migliori tattiche

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

Come decorare i bordi nello scrapbooking

Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli