Come dividere i bulbi

Tramite: O2O 27/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le persone che hanno la passione per il giardinaggio e desiderano dare vitalità al proprio balcone possono realizzare scenari fantastici se hanno buona volontà ed un po' di pazienza. In questo modo vivacizzano il terreno con i fiori che si possono ricavare dai vari bulbi. Esistono tantissimi modi di piantare i bulbi e quindi di arricchire il giardino in maniera economica. Leggendo questo tutorial si possono delle corrette informazioni su come è possibile dividere i bulbi ed avere vasi colmi di fiori.

25

La divisione dà la possibilità di avere molti bulbi da piantare, ma essa è fondamentale per poter mantenere in buono stato di salute quello originario. Così facendo il bulbo originario non è danneggiato dallo sviluppo dei piccoli al suo interno. Il periodo migliore per fare la suddivisione è quando i bulbi sono dormienti. Generalmente la stagione più indicata è l'autunno, ma esistono piante che hanno un tempo di fioritura differente. Per questo motivo è opportuno conoscere il tempo di fioritura per mettere in pratica questa tecnica. Esistono delle eccezioni: a volte la divisione dei bulbi è meglio compierla quando la fioritura è già finita, ma le foglie non sono cadute. Questa divisione riguarda i bucaneve e gli anemoni invernali.

35

Dopo che è stato accertato il periodo migliore per la divisione si deve passare all'azione. Bisogna dividere il bulbo genitore, aiutandosi con un coltellino. La prima cosa da fare è quella di rimuovere le parti più danneggiate, prestando attenzione a non eliminare la base dalla quale si diramano le radici. Si deve sollevare delicatamente, partendo dal basso, lo strato più esterno e si deve incidere il bulbo lungo il suo taglio. All'interno è presente una quantità di bulbi figli che divisi sono in grado di dar vita ad altrettante piante. Si possono ricavare da un unico bulbo anche quindici bulbi. Ognuno di essi deve essere passato nel funghicida e riposto in un sacchetto con del terriccio.

Continua la lettura
45

A questo punto i bulbi vanno conservati per almeno tre mesi in un luogo fresco ed asciutto. Quando arriva il tempo per la semina bisogna impiantarli nel terreno oppure nei vasi. Essi devono essere collocati ad una distanza tale che quando fioriscono possono ricreare un piacevole effetto estetico con colori diversi e vivaci. Se vengono eseguite attentamente tutte le indicazioni che sono state date si può avere un giardino o un balcone allegro e ricco di fiori e si è anche risparmiato sull'acquisto dei bulbi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore

Giardinaggio

Come trattare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano