Come dividere i rizomi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In natura si attua il principio di sopravvivenza e nelle piante questo ha portato allo sviluppo di diverse tecniche. Una di queste è quella di colonizzare tutto il territorio tramite diffusione. Per fare ciò le piante hanno sviluppato dei meccanismi molto astuti come i rizomi. I rizomi sono molto simili a dei tuberi e crescono appena sotto il livello del terreno. Si propagano in orizzontale permettendo alla pianta di svilupparsi sopra al livello del terreno e affondano le radici nella terra. Per incrementare la produttività è possibile dividere i rizomi e ripiantarli separatamente.
In questa guida vi spiegheremo come fare.

27

Occorrente

  • Pala
  • Forchetta
  • Coltello
37

Scegliere le dimensioni della zolla

Quando si parla di divisione dobbiamo innanzitutto sapere qual è il periodo dell'anno migliore per effettuare questa operazione. Nel caso di propagazione di rizomi, il periodo migliore risulta essere quello primaverile o autunnale. Dovrete quindi procedere con una pala al dissotterramento del rizoma, assicurandovi di portar via con esso anche una buona zolla di terra. Le dimensioni della zolla sono importanti e ne determineranno il successo o meno. A volte infatti capita che la tecnica non attecchisca perché non vengono lasciate radici sufficienti a sostenere il fogliame della pianta.

47

Dividere la cima

Dopo aver rimosso la zolla, dividere la cima a metà e ripetere il processo fino ad ottenere il numero di pezzi desiderati. Ripiantare i rizomi divisi alla stessa profondità della pianta originale, assicurandosi che le cime siano leggermente al di sopra del livello del terreno. La divisione della zolla si basa sul gusto personale e sulla dimensione dello giardino.

Continua la lettura
57

Ripiantare i rizomi

Reimpiantare solo i rizomi sani e scartare quelli che appaiono vecchi o malati. I rizomi dovrebbero essere piantati non più profondi della metà della loro larghezza. In generale, i tuberi devono essere piantati nel terreno con la gemma dormiente appena fuori dal terreno. Tra un rizoma e un altro deve esserci spazio sufficiente (20 - 25 cm) per dare loro la possibilità di espandersi.

67

Ridurre le foglie

In alternativa per dividere i rizomi, utilizzare una forchetta per scavare un ciuffo congestionato della pianta. Estrarre i rizomi congestionati parte a mano e parte tagliati con un coltello. Scegliere i pezzi sani con le foglie, scartare quelle secche e le sezioni legnose. I rizomi di recente piantati sono vulnerabili al vento, quindi è una buona idea ridurre le foglie a metà. Usare un coltello affilato per tagliarli. Ripiantare rizomi sani di circa 12 cm e rivolgerli verso il sole. Fare un buco profondo nel terreno, piantare il rizoma, dandogli una spinta ferma. Si consiglia di attendere fino a quando la fioritura è terminata, prima di dividere ulteriormente i rizomi.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come dividere la Kentia

Giardinaggio

Come moltiplicare le calle

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione

Giardinaggio

Come coltivare l'anemone

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Ninfee

Giardinaggio

Come curare Il Bambù

Giardinaggio

Come Coltivare Il Rabarbaro

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ninfee Rustiche