Come dividere i rizomi

Tramite: O2O 24/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In natura si attua il principio di sopravvivenza e nelle piante questo ha portato allo sviluppo di diverse tecniche. Una di queste è quella di colonizzare tutto il territorio tramite diffusione. Per fare ciò le piante hanno sviluppato dei meccanismi molto astuti come i rizomi. I rizomi sono molto simili a dei tuberi e crescono appena sotto il livello del terreno. Si propagano in orizzontale permettendo alla pianta di svilupparsi sopra al livello del terreno e affondano le radici nella terra. Per incrementare la produttività è possibile dividere i rizomi e ripiantarli separatamente.
In questa guida vi spiegheremo come fare.

27

Occorrente

  • Pala
  • Forchetta
  • Coltello
37

Scegliere le dimensioni della zolla

Quando si parla di divisione dobbiamo innanzitutto sapere qual è il periodo dell'anno migliore per effettuare questa operazione. Nel caso di propagazione di rizomi, il periodo migliore risulta essere quello primaverile o autunnale. Dovrete quindi procedere con una pala al dissotterramento del rizoma, assicurandovi di portar via con esso anche una buona zolla di terra. Le dimensioni della zolla sono importanti e ne determineranno il successo o meno. A volte infatti capita che la tecnica non attecchisca perché non vengono lasciate radici sufficienti a sostenere il fogliame della pianta.

47

Dividere la cima

Dopo aver rimosso la zolla, dividere la cima a metà e ripetere il processo fino ad ottenere il numero di pezzi desiderati. Ripiantare i rizomi divisi alla stessa profondità della pianta originale, assicurandosi che le cime siano leggermente al di sopra del livello del terreno. La divisione della zolla si basa sul gusto personale e sulla dimensione dello giardino.

Continua la lettura
57

Ripiantare i rizomi

Reimpiantare solo i rizomi sani e scartare quelli che appaiono vecchi o malati. I rizomi dovrebbero essere piantati non più profondi della metà della loro larghezza. In generale, i tuberi devono essere piantati nel terreno con la gemma dormiente appena fuori dal terreno. Tra un rizoma e un altro deve esserci spazio sufficiente (20 - 25 cm) per dare loro la possibilità di espandersi.

67

Ridurre le foglie

In alternativa per dividere i rizomi, utilizzare una forchetta per scavare un ciuffo congestionato della pianta. Estrarre i rizomi congestionati parte a mano e parte tagliati con un coltello. Scegliere i pezzi sani con le foglie, scartare quelle secche e le sezioni legnose. I rizomi di recente piantati sono vulnerabili al vento, quindi è una buona idea ridurre le foglie a metà. Usare un coltello affilato per tagliarli. Ripiantare rizomi sani di circa 12 cm e rivolgerli verso il sole. Fare un buco profondo nel terreno, piantare il rizoma, dandogli una spinta ferma. Si consiglia di attendere fino a quando la fioritura è terminata, prima di dividere ulteriormente i rizomi.

77

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le calle

Giardinaggio

Come coltivare l'anemone

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Ninfee

Giardinaggio

Come curare Il Bambù

Giardinaggio

Come coltivare le calle

Giardinaggio

Come coltivare il bambù per coprire una parete

Giardinaggio

Come liberare il prato dal dente di leone

Giardinaggio

Come coltivare la viola