Come dividere le piante perenni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le piante perenni riescono a vivere per molti anni, arrivando talvolta anche ad un'età molto avanzata, come le peonie, i garofani ed i giaggioli. Nonostante siano così longeve, tuttavia, con il passare del tempo esse tendono a perdere la loro brillantezza ed iniziano ad apparire meno vitali. Un ottimo modo per riportarle al loro antico splendore è quello di dividerle. In questo modo oltre a tutelare la loro freschezza si possono anche controllare le loro dimensioni, impedendo a queste splendide piante di crescere a dismisura. In questa guida vi spiego come dividere le piante perenni. Buon lavoro a tutti i lettori con il pollice verde!

25

Le piante perenni devono essere divise almeno ogni tre anni in modo che ne ottengano beneficio. Potete capire quando è arrivato il momento di dividere le piante osservando la parte centrale. Se essa appare sciupata e meno folta, è il segnale che è arrivato il momento di procedere alla divisione, in modo da non far morire le piante. Le stagioni migliori per dividere le piante sono la primavera e l'autunno, quando la fioritura è terminata. Cercate di non fare un errore madornale, e cioè far morire di sete le piante appena divise. Al termine di questa operazione, infatti, le piante perenni hanno molto bisogno di acqua.

35

Se vedete apparire un nuovo germoglio nelle vostre piante, significa che le piante sono sane. Se dopo la divisione delle piante notate una completa mancanza di germogli, esse devono essere scartate. Per la divisione delle piante scegliete una giornata molto fresca, in modo che le radici non risentano eccessivamente del calore. Il sole potrebbe far seccare le radici delle piante e per questo motivo le giornate nuvolose sono da preferire a quelle soleggiate. Preparate il terreno in cui mettere le piante aggiungendo del letame per arricchire ulteriormente la zona dove esse dimoreranno. Dopo avere sparso il letame annaffiate il terreno in modo abbondante usando acqua a temperatura ambiente. L'acqua troppo calda o troppo fredda dev' essere sempre evitata.

Continua la lettura
45

Scavate intorno alle radici delle piante e scrollate con delicatezza la terra in eccesso. Tagliate le parti più sciupate delle piante conservando le parti sane ed eliminate anche le radici troppo molli. Se le piante hanno radici fibrose districatele con le dita, altrimenti usate un coltello. Quando dividete le piante badate che ognuna abbia cinque germogli e ripiantate ogni sezione nel terreno. Ricordatevi di bagnare le piante con regolarità annaffiando ogni tre giorni. Quando dividete i bulbi ripiantate subito quelli buoni e se non potete compiere questa operazione subito conservate i bulbi dentro una busta di plastica. Alcune piante perenni possono essere divise senza dissotterrarle: basta soltanto tagliare alcune sezioni di piante senza smuovere le radici. Con questo semplice procedimento le vostre piante perenni saranno sempre fresche e robuste.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I gerani sono tra le piante perenni che più si prestano ad essere divise senza dissotterrarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

Giardinaggio

Come effettuare lavori sulle erbacee perenni

Giardinaggio

Come scegliere le aromatiche perenni

Giardinaggio

I migliori fiori a cascata perenni

Giardinaggio

Come dividere i rizomi

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come dividere i bulbi