Come donare libri ad una biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ama leggere, tende sempre ad acquistare nuovi libri non appena si presenta l'occasione giusta. Inoltre, nelle ricorrenze come Natale, compleanno ed onomastico, gli amici e i parenti non esitano nella scelta di un libro come regalo ideale. Ad un certo punto, però, tutti questi libri tendono ad accumularsi in casa, occupando spazi che altrimenti potrebbero essere utilizzati per lo stoccaggio di oggetti più importanti. Sorge quindi il problema di come disfarsene; e se venderli richiede tempo e pazienza, l'unica soluzione è metterli a disposizione del pubblico. Vediamo allora come donare libri ad una biblioteca.

25

La biblioteca è una struttura in cui i libri vengono sempre accettati, catalogati e numerati per poi essere resi disponibili a studenti ed appassionati. Quelli ritenuti di minore interesse vengono generalmente inviati ad altre biblioteche oppure a qualche associazione della medesima città, ma nulla viene buttato o distrutto. Se si sceglie di regalare i propri volumi mettendoli a disposizione del pubblico, prima di consegnarli bisogna però accertarsi che essi non siano strappati, sporchi, scarabocchiati o privi di qualche pagina, perché in questo caso non verrebbero accettati.

35

È sempre buona norma evitare di presentarsi presso una biblioteca con pacchi o scatoloni, ma è invece meglio informarsi recandosi sul posto per parlare con gli addetti o contattandoli telefonicamente: infatti, è sempre consigliabile chiedere ai responsabili se esiste la disponibilità a ricevere i propri libri in regalo e in quali giorni o orari è possibile consegnarli. Difficilmente tale proposta viene rifiutata: la crisi ha da tempo causato pesanti tagli ai finanziamenti per il rifornimento di nuove opere o per acquistare quelle usurate o mai riconsegnate dagli utenti.

Continua la lettura
45

Nel momento in cui viene accettata la donazione, solitamente viene chiesto di preparare un elenco in cui occorre segnare tutto ciò che si intende donare, con titoli, autori, editori e anno di pubblicazione delle varie edizioni. La documentazione fornita viene poi unita ad un modulo consistente in una liberatoria che ovviamente occorre firmare: con essa si chiede al donatore di accettare che i volumi offerti diventino di proprietà della biblioteca, la quale ne potrà successivamente disporre liberamente sia selezionandoli ed inserendoli nel proprio patrimonio culturale, sia cedendoli tutti o in parte ad altri Enti per la pubblica lettura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solitamente vengono accettati libri in regalo anche nelle Scuole, negli Ospedali Pediatrici e nelle Carceri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi rari di pregio

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Come creare delle etichette per i libri

Altri Hobby

Come asciugare i libri bagnati accidentalmente

Altri Hobby

Libri tattili: 5 idee per realizzarli

Altri Hobby

I libri da leggere ad Halloween

Altri Hobby

5 idee per fermalibri creativi