DonnaModerna

Come dovresti disporre le piante in giardino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Il giardino esercita sempre un fascino unico, uno spazio esterno utilizzato per svago e tanto altro. Ma, ovviamente, deve essere anche ben ordinato per evitare che possa apparire come trascurato e quindi poco curato.

Non solo, un giardino deve essere adibito in modo tale che ci sia una sorta di armonia tra interni ed esterni, altrimenti il rischio è quello di creare un brutto effetto caotico.

Ovviamente non possono mancare le piante, che sappiamo bene quanto siano fondamentali sia a livello estetico ma anche pratico. In questo articolo vogliamo dare dei consigli su come si dovrebbero disporre le piante in giardino.

25

Progettare il giardino

Il giardino non deve essere organizzato a caso, ma bisogna effettuare un'attenta progettazione degli spazi, in modo tale da capire come disporre le piante nel migliore dei modi.

Attenzione, per avere piante sane e forti occorre anche che il terreno sia di qualità, inoltre è bene tenere presente l'esposizione e la tipologia di clima che vi è nella zona, così facendo si potranno scegliere delle piante più adatte al contesto con la garanzia che possano crescere robuste.

35

Preparazione del terreno

Dicevamo che il terreno riveste un ruolo fondamentale per le piante. L'ideale è scegliere una posizione nella quale il sole rimane per almeno sei o sette ore al giorno.

Prestare attenzione anche al drenaggio e alla composizione del terreno che non deve essere eccessivamente duro. Dunque, il terreno è uno dei primi elementi da valutare.

Continua la lettura
45

Iniziare dalla siepe

Un giardino non può essere privo di una bella siepe. Infatti, questo tipo di piante hanno diversi vantaggi come, ad esempio, la capacità di garantire una certa privacy.

Non solo, con le siepi ci si può davvero divertire mischiando diverse tipologie di piante per creare un muro colorato.

Ovviamente la siepe deve essere posizionata sui bordi e non al centro del giardino.

55

Come posizionare le piante

Per disporre le piante in giardino è importante rispettare attentamente gli spazi, per non rischiare di creare troppa confusione.

Quindi, il nostro consiglio è quello di scegliere piante che si adattano all'esposizione e al terreno del giardino, ma che rimangano comunque distanziate tra di loro.

La disposizione deve essere organizzata, magari alternando i colori delle piante e le loro dimensioni.

Il giardino deve rispecchiare la vostra personalità, le vostre idee. È importante quindi sentirsi a proprio agio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come disporre le piante in un vivaio

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

Piante mediterranee da giardino

Giardinaggio

Come preparare le piante e il giardino per l'inverno

Giardinaggio

Piante e vasi: come sceglierli per il tuo giardino

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen