Come drenare l'acqua da un sistema di riscaldamento a battiscopa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno dei modi migliori per riscaldare un edificio è il sistema di riscaldamento a battiscopa. Il sistema a battiscopa è un tipo di riscaldamento in cui il calore viene creato o da delle resistenze elettriche o dall'acqua. A differenza del riscaldamento a pavimento non richiede grandi opere di muratura. Quindi ideale da installare in case già esistenti. Il sistema di riscaldamento a battiscopa ad acqua non è altro che dei tubi che trasportano l'acqua calda nel battiscopa. Il calore si diffonde attraverso le pareti. Da qui, le pareti restituiscono alla stanza, per irraggiamento, il calore accumulato. In questa guida vedremo come drenare l'acqua da un sistema di riscaldamento a battiscopa. Illustreremo, passo dopo passo tutti i procedimenti da effettuare.

28

Occorrente

  • chiave a pappagallo, guanti, contenitore per l'acqua
38

Il sistema di riscaldamento a battiscopa non necessita di particolari interventi e costi di manutenzione. Però richiede alcuni utili accorgimenti. Infatti richiedono ispezione e pulizia.
Ogni due stagioni invernali prima di usarlo è necessario drenare l'acqua.
Per prima cosa accendiamo il riscaldamento fino a raggiungere una buona temperatura. Questo sistema di riscaldamento possiede un serbatoio del sistema principale. Li abbiamo una valvola di spurgo. Individuiamo la valvola e la ruotiamo in senso antiorario.

48

All'inizio sentiremo uscire dalle tubazioni l'aria in eccesso. In questo modo sottraiamo tutta l'aria dall'impianto. A questo punto l'acqua comincia ad uscire dal foro di sfiato costantemente. Ora girate l'edificio alla ricerca delle altre valvole di sfogo. Di solito abbiamo almeno una valvola a piano. Aprite queste ruotando la maniglia sempre in senso antiorario. Ricordiamo di partire dai piani bassi dell'edificio. Poi, man mano, salire nei piani più alti e aprirle tutte.

Continua la lettura
58

Quando dal foro di sfiato non esce più acqua vuol dire che il sistema di riscaldamento è vuoto. Quindi chiudere la manopola principale e le altre valvole di sfogo. Ora aprire il rubinetto dell'acqua della caldaia. Pian piano riempiamo il sistema di riscaldamento dell'acqua nuova e pulita. Arrivati alla pressione giusta, all'incirca 1,5 bar, chiudere il rubinetto.

68

Portata l'acqua alla giusta pressione, accendiamo il sistema di riscaldamento a battiscopa. Lasciamolo acceso per un'oretta. Riapriamo leggermente le maniglie di sfogo una ad una. Partiamo dalla principale fino ai piani alti come in precedenza. Lasciamole aperte per pochi istanti poi richiudiamo. In questo modo l'aria in eccesso fuoriesce dall'impianto. Ricontrolliamo la pressione dell'acqua vicino alla caldaia. A questo punto il sistema di riscaldamento a battiscopa è funzionante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spegnere la caldaia prima di iniziare le operazioni di drenaggio dell'acqua
  • se le maniglie sono un pò ossidate aiutatevi con una chiave a pappagallo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare i battiscopa in marmo

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come verniciare un battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come Fissare Il Battiscopa

Casa

Come rimuovere un battiscopa

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come realizzare un battiscopa