Come drenare l'acqua dai condizionatori d'aria portatili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I condizionatori d'aria portatili rispetto ai fissi, necessitano di una periodica manutenzione; infatti, tendono ad attirare l'umidità che raffreddandosi genera poi della condensa. Il drenaggio è l'operazione necessaria da fare per il corretto funzionamento, oltre ad una periodica pulizia dei filtri. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come drenare l'acqua dai condizionatori portatili.

24

Per eseguire correttamente l'eliminazione della condensa generata dall'aria condizionata, ed in particolar modo da quella proveniente dai portatili, è consigliabile spostare l'apparecchio in un ambiente esterno alla casa, per evitare di bagnare i pavimenti. Per questa operazione è quindi necessario spegnerlo, staccare la spina collegata, e poi subito dopo bisogna provvedere a scollegare anche il tubo flessibile che serve per condurre l'aria calda verso l'esterno della finestra.

34

Quest'ultimo ha un anello di bloccaggio, con all'estremità una vite che opportunamente allentata, consente agevolmente di staccarlo definitivamente dal condizionatore. Appena estratto il tubo, basta tirare l'apposita linguetta che si trova in prossimità dello scarico, dopodichè una volta liberata, possiamo finalmente accedere al tappo a vite del serbatoio di drenaggio dell'acqua. A questo punto, sollevando le linguette di bloccaggio, possiamo tirare fuori il serbatoio dall'involucro in plastica per poi svuotarlo completamente. Al termine dell'operazione, ne approfittiamo per ripulire l'interno, specie sul fondo dove si possono notare delle scorie nerastre oppure semplicemente del calcare. L'ideale è utilizzare dell'acido citrico misto a bicarbonato di sodio che opportunamente mescolati e agitati, ci consegnano la parte perfettamente pulita e pronta per essere riposizionata come in origine.

Continua la lettura
44

Per evitare danni in fase di montaggio, bisogna tuttavia seguire scrupolosamente il percorso inverso a cominciare dal riposizionamento del serbatoio nella sua calettatura, facendo scattare (verso il basso) le linguette di bloccaggio, dopodichè si riposiziona il tappo, il tubo dello scarico ed infine il condizionatore portatile può ritornare perfettamente funzionante. Una volta posizionato nell'ambiente prescelto, basta collegare il tubo dell'aria verso l'esterno della finestra, inserire di nuovo la spina nella presa di corrente e far funzione l'apparecchio, con la certezza che il sistema di drenaggio è perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione dei condizionatori

Casa

5 consigli per manutenere i condizionatori

Casa

Come sostituire il gas refrigerante nei condizionatori

Casa

Come disinstallare un condizionatore portatile

Casa

Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

Casa

Come riparare un condotto dell'aria condizionata

Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

Casa

Come pulire i filtri dell’aria condizionata