Come e cosa evitare per non rovinare le piante in fiore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ama le piante sa che, per farle durare più a lungo, bisogna prendersene cura: vi sono molti accorgimenti che potete mettere in atto ma se non volete che, mentre la vostra pianta è in fiore, i fiori stessi durino poco perché si brucino, si rovinino o muoiono tempestivamente, provate a seguire le istruzioni e i suggerimenti riportati in questa guida su come e cosa evitare per non rovinare le piante.

27

Occorrente

  • Pianta in fiore
  • cesta
  • vaso grande
  • concime
37

Non bagnate i fiori quando annaffiate le piante o almeno, cercate di farlo il meno possibile, soprattutto se fa freddo: l'acqua infatti tenderà a ghiacciare le foglie e i fiori e a bruciarli; non resistono neanche al sole se sono bagnate, poiché bruciano per effetto lente di ingrandimento; non fate ristagnare l'acqua nel vaso o nel sottovaso: tutte le piante che hanno il fiore sono sensibili alla comparsa di funghi per eccesso di annaffiature.

47

Non cambiate posto al vaso: le piante in fiore soffrono di fotosensibilità e reagiscono ai movimenti e ai cambiamenti perdendo i fiori e a volte anche le foglie. Evitate, quindi, di mettere le piante in posti di intralcio come ad esempio al centro del tavolo perché dovreste spostarle ogni volta che sarà ora di mangiare. Evitate sempre di trapiantare la pianta solo perché non vi piace il vaso, poiché potreste rovinare le radici e quindi farla seccare. Un suggerimento che potreste attuare e metterle all'interno di una cesta insieme ad altre piante in modo che si coprano i vasi che non vi piacciono, o potreste metterle in un vaso più grande che vi piace di più. Non coltivate esemplari singoli: le piante in fiore hanno bisogno di più umidità ed è difficile fornirgliela, poiché non si possono vaporizzare, quindi se stanno in gruppo trarranno beneficio dalla loro stessa traspirazione.

Continua la lettura
57

Proteggete le vostre piante in fiore da ogni tipo di agente atmosferico: sole, pioggia, gelo, neve, vento, ecc. Eliminate ogni tipo di attività che possa far avvicinare alla vostra pianta qualsiasi tipo di parassita; è buona norma usare dei concimi almeno per il primo periodo, ma non esagerate perché può risultare dannoso per la pianta e per i suoi fiori se usate concimarle in modo regolare e in grandi quantità. Leggete attentamente i componenti del concime e le modalità d'uso, ma soprattutto a che tipo di pianta sono destinati. In commercio ne esistono di svariati tipi per le diverse varietà di piante, scegliere quello giusto è fondamentale. Seguite questi semplicissimi e pratici consigli per evitare che le vostre piante risentano di movimenti e cambiamenti che possano comprometterne la vitalità.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come mantenere bella una pianta ricadente in fiore

Giardinaggio

Come curare i lupini da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto

Giardinaggio

Come coltivare la canna da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di cera

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore