Come e dove smaltire il cartongesso

Tramite: O2O 04/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cartongesso è un materiale a basso costo, alcuni fornitori offrono la possibilità di restituire il materiale inutilizzato e anche i rifiuti di isolamento per recuperarli o riciclarli.
Esistono diversi modi per riciclare materiali usati, anche in cattive condizioni. In questa guida sarà illustrato dettagliatamente come e dove smaltire il cartongesso.

28

Occorrente

  • Cartongesso
  • Strutture locali di riciclaggio
38

Riciclaggio del cartongesso

Anche se il cartongesso non è un rifiuto pericoloso, se il gesso non viene smaltito correttamente può causare problemi. Pertanto, i regolamenti stabiliscono che i materiali a base di gesso non pericolosi e altri materiali con alto tenore di solfato devono essere smaltiti solo in discariche per rifiuti non pericolosi, in celle in cui non sono accettati rifiuti biodegradabili.
È possibile recuperare il gesso dal cartongesso e riciclare le parti dei componenti in materie prime che possono, a loro volta, essere utilizzate per una vasta gamma di utilizzi, compresi i macchinari industriali e l'industria del cartongesso per produrre nuovi cartongessi.
Il riciclaggio è importante e vantaggioso perché non solo riduce la quantità di rifiuti destinati alla discarica, ma produce anche un utile prodotto rivendibile e riduce la quantità di estrazione di gesso richiesta per fornire l'industria.

48

Smaltimento di cartongesso per privati

Fino al 2009, l'Agenzia per l'ambiente aveva assunto una visione pragmatica secondo cui non era necessario uno smaltimento separato laddove i rifiuti di costruzione contenevano solo piccole quantità (fino al 10%) di solfato.
Tuttavia, è ora il caso che anche piccole quantità non debbano andare in discarica con rifiuti biodegradabili.
Ciò significa che è importante separare il cartongesso prima di portare i rifiuti nel tuo sito locale di gestione dei rifiuti. La maggior parte delle strutture locali di gestione dei rifiuti dovrebbe offrire un servizio di smaltimento o riciclaggio di cartongesso.

Continua la lettura
58

Smaltimento di cartongesso per aziende

Le piccole imprese che producono una grande quantità di rifiuti a base di gesso dovrebbero cercare di trovare un centro di riciclaggio locale per il cartongesso. Il cartongesso riciclato è un'alternativa pratica ai rifiuti in discarica e questo è un buon modo per aumentare le credenziali ecologiche della tua azienda e potrebbe essere una preziosa fonte di vantaggio competitivo.
Non è necessario mescolare il cartongesso con altri rifiuti. Separalo e riciclalo. L'Agenzia per l'ambiente può multare le imprese che non riescono a smaltire correttamente i rifiuti.

68

Smaltimento di cartongesso per grandi progetti di costruzione

I più grandi progetti di costruzione sono soggetti a controlli più severi sui loro rifiuti di costruzione e demolizione. Se il tuo progetto di costruzione richiede un piano di gestione dei rifiuti del sito, il modo in cui smaltisci il cartongesso ne costituirà una parte importante.
Se questo si applica alla tua azienda, hai il dovere di diligenza di trasferire i rifiuti solo a qualcuno che è un corriere autorizzato. È necessario disporre di processi in atto per separare i rifiuti a base di gesso e si dovrebbe cercare di riciclare e trattare il maggior numero possibile di rifiuti (compresi i rifiuti a base di gesso).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlla in anticipo quali strutture nella tua zona offrono questo servizio. Prova a scegliere un'opzione di riciclaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

I migliori stucchi per cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come fare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come Smaltire Il Mercurio

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come fare una veletta in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Cartongesso bagnato: cosa fare