Come e quando annaffiare le piante grasse

Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'hobby del giardinaggio richiede una serie di conoscenze e competenze fondamentali per la vita delle proprie piante. Esistono infatti diverse tipologie di vegetali che necessitano di attenzioni specifiche. Quello che andremo a vedere in questa guida è una particolare tipologia di piante davvero molto affascinante, poiché queste piante vivono normalmente in ambienti davvero ostili per qualsiasi forma di vita. Vedremo infatti attraverso una serie di pochi e semplicissimi passi come e quando poter annaffiare le piante cosiddette grasse. Ovviamente nulla vi impedisce di dissipare eventuali vostri dubbi rivolgendovi a dei professionisti del settore. Questi ultimi infatti vi sapranno chiarire ogni vostra minima perplessità riguardo la vita delle piante grasse.

24

In vista della Primavera, richiedono maggiori attenzioni. Il primo consiglio è quello di annaffiare poco ma frequentemente, piuttosto che una volta ogni tanto e in modo abbondante, ricorda che le piante grasse possono "annegare" e marcire se la quantità d'acqua è troppa. Richiedono poca acqua e molta luce, ricordiamo sempre che sono originarie del deserto. Per aumentare l' umidità si può ricreare l'effetto rugiada con un normale nebulizzatore che lasci delle goccioline sulla superficie aerea del vegetale.

34

Va rivolta particolare attenzione alle piante giovani e a quelle ricoperte di sostanza cerosa. Nel primo caso è consigliabile bagnare sempre la terra e mai la pianta, nel secondo va tenuto presente che l'acqua asporta la copertura naturale di cui è ricoperto il fusto di questa specie, privandolo di un suo elemento. Per quanto riguarda il terriccio, deve avere capacità drenanti ed essere leggero, in modo tale che l' acqua possa avere un effetto duraturo e nutriente, evitando i ristagni che sono molto dannosi, soprattutto per alcune specie come l'Aloe e la Mammilaria.

Continua la lettura
44

Nel caso di specie tra le più comuni, come Epiphyllum, Rhipalis e Zygocactus, ricordiamoci che non devono mai rimanere completamente all'asciutto. Nel periodo invernale devi mantenere il loro terriccio sempre umido, poi con l'arrivo della primavera quando inizia la vegetazione, aumentiamo un po' la frequenza delle annaffiature. Le caudiciformi durante l' estate vanno in una sorta di letargo, e richiedono quindi molta meno acqua rispetto all'inverno. A questo punto possiamo cimentarci nell'innaffiatura delle piante grasse nella maniera esposta nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come annaffiare le piante in vostra assenza

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse