Come e quando innaffiare le piante in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, nonostante possa sembrare banale, innaffiare le piante in modo corretto e nel momento giusto è determinante per salvaguardare la lunga vita delle piante, oltre che il loro colore verde e la bellezza. Se dunque possiedi il pollice verde e desideri scoprire come e quando innaffiare le piante in vaso senza commettere errori, segui con attenzione i pochi passi di questa guida, ti fornirò preziosi consigli su come procedere adeguatamente.

25

Scegli il vaso giusto

Tieni conto innanzitutto, che la prima cosa importante da tenere in considerazione per innaffiare adeguatamente le piante, consiste nello scegliere il vaso giusto. In commercio attualmente è possibile trovare diverse tipologie di vasi, ad esempio quelli in plastica o in terracotta. Tieni conto che i vasi in plastica in genere non permettono l'evaporazione dell'acqua (al contrario dei vasi in terracotta, che grazie alle loro caratteristiche, lasciano filtrare ed evaporare l'acqua più facilmente). Scegli il vaso giusto, anche in base al luogo in cui desideri collocare la pianta (se si tratta di un angolo molto caldo ed esposto al sole ti consiglio di usare un vaso di plastica, capace di mantenere il terreno umido).

35

Innaffia di mattina o dopo il tramonto

Un consiglio importante da non sottovalutare quando si parla di piante, è quello di procedere all'innaffiatura di mattina o dopo il tramonto. Tieni conto infatti che le piante preferibilmente, devono essere innaffiate quando la temperatura non è particolarmente alta (ecco perché è preferibile farlo di mattina presto o di sera dopo il tramonto), per evitare di dare alla pianta uno shock termico non indifferente.

Continua la lettura
45

Innaffia dall'alto

Tieni conto infine, che se la tua pianta è appena germogliata è consigliabile innaffiare dall'alto (l'innaffiatura dall'alto in questo caso è necessaria, perché nel caso di piante poco germogliate le radici non riescono ancora a richiamare abbastanza acqua dal terreno, ecco perché ti consiglio di procedere dall'alto, per garantire sufficiente acqua alla pianta). Procedi dunque dall'alto, facendo cadere un filo d'acqua lentamente, evitando di smuovere troppo il terreno con l'acqua (se le piante sono già germogliate abbastanza invece, ti consiglio di innaffiare dal basso).

55

Recati presso un vivaio

Per avere ulteriori informazioni su come e quando innaffiare le piante in vaso infine, ti consiglio di recarti presso un vivaio, specializzato nel settore. Una persona esperta sarà sicuramente in grado di fornirti nuovi consigli interessanti su come procedere correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innaffiare le piante durante le vacanze: sacchetto di plastica

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Le 5 piante migliori da crescere in vaso

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

Le 10 migliori piante carnivore da vaso