Come e quando potare il gelsomino

Tramite: O2O 18/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come e quando potare il gelsomino

I fiori sono sempre molto belli da vedere e, quasi tutti, molto profumati. In particolar modo il gelsomino ha un colore meraviglioso e un profumo molto delicato, dolce e poco invadente. Per questo avere un giardino pieno di gelsomini è una goduria per gli occhi e per l'olfatto. Ma, come tutte le piante, il gelsomino ha bisogno di tanta cura e attenzioni. In particolar modo, se viene lasciato senza cura, potrebbe crescere a dismisura, andando a provocare dei danni. Dunque è necessario potarlo di tanto in tanto e mantenerlo della giusta lunghezza. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come e quando potare il gelsomino.

26

Occorrente

  • Forbici da giardiniere
  • Concime liquido
36

Scegli il periodo giusto

L'operazione di potatura va fatta sempre nel periodo antecedente alla primavera, quando cioè le giornate cominciano ad essere più lunghe e serene ma fa ancora freddo. Prima di iniziare a potare, osservate bene la pianta e cercate di capire come procedere. Questo dipende dalla zona in cui vi trovate, infatti la potatura del gelsomino varia a seconda del clima. Fate inoltre attenzione alle parti secche, che vanno rimosse a mano. Qualora appaiano i segni di una malattia, rivolgetevi ad un esperto prima che sia troppo tardi.

46

Pota in altezza

Se abitate in zone fredde dovete dare alla pianta una forma cespugliosa. Potatela in altezza e in tutta la sua circonferenza. Potete tenere questa pianta anche in vaso, ma naturalmente dovrà essere grande. Affinché il gelsomino possa avere una crescita regolare, e una conformazione quanto più omogenea possibile, sarebbe opportuno seguire delle fasi temporali che aiutano a dare un'aspetto quanto più gradevole alla pianta e ai fiori, che regaleranno un profumo molto intenso. Infatti e proprio l'aspetto della gradualità e temporalità delle potature che permette di mantenere la pianta in un buono stato di salute.

Continua la lettura
56

Pota i due terzi della lunghezza totale del ramo

Solitamente nei primi anni di vita vanno potati i rami alla base per una porzione dei due terzi della lunghezza totale. Si procede in questo modo per i successivi due o tre anni, fino a quando la pianta non sarà adulta; a quel punto potete passare a tagliare rami interi, per migliorarla ed avere una pianta sempre giovane. Come detto prima, non eccedete nella potatura, perché la pianta poi non vi ripagherà con i suoi fiori profumati, o meglio ne farà davvero pochi. A proposito dei fiori, questi appena secchi vanno rimossi. Sbocciano da Giugno a Luglio. Subito dopo la potatura dovete concimare il gelsomino; l'ideale è senza dubbio quello liquido. Nell'arco di un anno potete concimarla se necessario tre volte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Subito dopo la potatura dovete concimare il gelsomino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino azzurro

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gelsomino Di San Giuseppe

Giardinaggio

Come curare il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino