Come e quando raccogliere i pomodori

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete uno spazio in giardino e vorreste iniziare a coltivare alcuni ortaggi come pomodori, melanzane e peperoni, in questa guida vi spiegheremo come fare. Nello specifico vi parleremo di come e quando raccoglierei pomodori. La pianta di pomodori non può mancare in nessun orto che si rispetti. Esistono diversi tipi di pomodori, ma di qualsiasi varietà essi siano durante il periodo estivo le sue foglie sprigioneranno il loro classico e inconfondibile odore.

24

Premessa

Come prima cosa è opportuno precisare che, quando una verdura viene tolta prematuramente dalla pianta, si blocca l'approvvigionamento di ossigeno, diretto responsabile di una buona maturazione, e di conseguenza il gusto viene meno. Se osservate attentamente molti pomodori in vendita noterete che essi presentano una parte completamente rossa ed un'altra invece di colore verde. In questi casi anche la parte rossa non potrà essere considerata completamente matura e, alla prova assaggio, avremo la conferma definitiva della differenza che può esserci con un frutto maturato completamente al sole.

34

Quando raccogliere i pomdori

Una volta, i vecchi contadini, raccoglievano sia la frutta che la verdura in base alle fasi lunari, era quindi il ritmo della luna a regolare i raccolti e lo stesso accadeva per le semine. Quindi dopo averli fatti maturare completamente al sole potranno essere raccolti. Il momento più indicato è sicuramente quando la polpa è bella soda, consistente e rossa. Una volta tolti dalla pianta, anche se si tratta di prodotti del vostro orto, coltivati senza l'uso di diserbanti, sarà comunque opportuno consumarli solo dopo averli lavati sotto l'acqua corrente in maniera accurata. Bisogna inoltre ricordare che raccogliere gli ortaggi al momento più adatto significa anche permettere alla pianta di rimanere in salute e continuare a produrre in modo continuativo.

Continua la lettura
44

Come raccogliere i pomodori

Entriamo ora nel dettaglio della modalità di raccolta migliore per i pomodori. Anche l'azione semplice di staccarli dalla pianta deve essere eseguita con una particolare tecnica, adatta per garantire sia la salute della pianta che quella del frutto stesso. Prendiamo il pomodoro con una mano e con l'altra sorreggiamo i rami "portanti" in modo che non si rompano quindi facciamo ruotare l'ortaggio in senso orario e continuiamo fino a quando non sarà completamente staccato. Insomma non vi resta che mettervi all'opera e iniziare la semina dei pomodori per passare alla parte più soddisfacente: la raccolta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 modi per coltivare i pomodori in giardino

Giardinaggio

Giardinaggio

Come raccogliere e trasportare i funghi

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come raccogliere il rosmarino