Come e quando raccogliere le olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle attività più svolte dai contadini, la raccolta delle olive è quella meno stressante rispetto alle altre. Essa può certamente iniziare nei mesi autunnali, protraendosi anche fino al mese di febbraio inoltrato. Questa variazione può dipendere sia dal tipo di oliva, sia dalla modalità di raccolta che viene effettuata. Naturalmente un altro elemento che può portare ad una variazione del raccolto è la zona geografica. Per sapere con esattezza come e quando raccogliere le olive, non vi resta che leggere la seguente guida.

26

Occorrente

  • Asta
  • Rastrello
  • Guanti
  • Cesoie
  • Teli
36

Attendere il giusto grado di maturazione delle olive

La raccolta delle olive deve avvenire anche in base all'utilizzo che ne volete fare; ad esempio, se le dovete conservate, il periodo migliore è quello dell'autunno, se invece le desiderate utilizzare per la produzione di olio, essa deve essere spostata verso i primi dell'anno, quando la percentuale di acqua all'interno del frutto cala notevolmente lasciando il posto all'olio. La raccolta si effettua solo quanto le olive ormai mature cadono a terra spontaneamente. Ma purtroppo essa comporta la caduta di eccessivamente maturi, quindi molti dei lori valori nutrizionali vengono perduti o compromessi.

46

Raccogliere le olive con il metodo della pettinatura

Uno dei pregi è senza dubbio l'economicità di tale azione per i proprietari degli uliveti. Il vantaggio dell'olio viene valutato in base al suo contenuto di acidità, minore è questo valore più alto è il pregio del prodotto finale. Un primo metodo di raccolta è la pettinatura. Questo è sicuramente, assieme alla scollatura, lo stratagemma più utilizzato in assoluto dalla stragrande maggioranza dei coltivatori di olive. Come si può facilmente intuire dal nome stesso, essa avviene attraverso la pettinatura dei rami, carichi di frutti, con l'ausilio di grandi rastrelli. La metodologia in questione non provoca danni alla struttura degli alberi, quindi non incide negativamente sul futuro raccolto. Prima di cominciare la cosiddetta pettinatura posizionate dei grandi teli alla base degli alberi stessi, in modo che i frutti cadendo non vengano dispersi sul terreno.

Continua la lettura
56

Raccogliere le olive con il metodo della scollatura

Altro metodo utilizzato è la scollatura. Si tratta essenzialmente di staccare le olive dai rami con l'aiuto di braccia meccaniche, le quali, avvolgendo i grandi rami degli ulivi, li scuotono in maniera leggera, cercando di non causare danni alla struttura. Anche se si tratta di una tecnica poco invasiva, l'albero risente in maniera lieve di tale piccolo stress. I pregi di questi tecnica sono sicuramente a carattere economico, in quanto permettono di risparmiare notevolmente sui costi della mano d'opera. Per quanto riguarda il metodo della abbacchiatura, si tratta di uno degli stratagemmi più vecchi utilizzati per la raccolta delle olive. Per effettuarlo vengono utilizzate delle grosse pertiche, con le quali vengono percossi i rami fino alla completa caduta dei frutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccate le olive dai rami con l'aiuto di braccia meccaniche, le quali, avvolgendo i grandi rami degli ulivi, li scuotono in maniera leggera, cercando di non causare danni alla struttura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come raccogliere e trasportare i funghi

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come raccogliere correttamente gli ortaggi

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come raccogliere il rosmarino

Giardinaggio

Come raccogliere le ciliege