Come e quanto concimare le piante in vaso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso di questa guida dedicata al verde, ti indicherò una serie di consigli apparentemente banali per concimare le tue piante correttamente e nelle modalità giuste, in modo da favorire la crescita e lo sviluppo adeguato delle piante. Se dunque possiedi il pollice verde e desideri scoprire come e soprattutto quando concimare le piante in vaso, segui con attenzione i suggerimenti di seguito, ti indicherò come procedere.

26

Scegli il concime giusto

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per concimare le piante in vaso correttamente consiste nello scegliere il concime giusto. Ricorda che le piante hanno bisogno di almeno tre tipologie di sostanze nutritive, ovvero del fosforo, dell'azoto e del potassio (quest'ultimo in particolare serve per sviluppare frutti e bulbi, mentre il fosforo è necessario per la formazione di radici sane e robuste). Per assicurare alla pianta le sostanze nutritive necessarie dunque, è sufficiente scegliere un concime ricco delle sostanze sopra indicate, per permettere alla pianta di crescere adeguatamente ed evitare l'attacco di parassiti e funghi.

36

Compra il concime presso un vivaista

Per essere sicuri della provenienza e dell'efficacia dei concimi inoltre, ti consiglio di comprarli presso un vivaista. Quest'ultimo sarà sicuramente in grado di fornirti consigli validi per concimare le tue piante adeguatamente (chiedi al vivaista di fornirti un prodotto caratterizzato dalla sigle dei minerali consigliati sopra (A, F, P), ovvero ricco di azoto, fosforo e potassio. Il vivaista saprà sicuramente aiutarti nella scelta dei prodotti.

Continua la lettura
46

Concima adeguatamente

Ricorda che per concimare adeguatamente è consigliabile rispettare le dosi indicate sulla confezione del prodotto chimico. L'applicazione di una quantità esagerata di concime infatti, può compromettere inevitabilmente lo sviluppo della tua pianta, ecco perché durante la concimazione ti consiglio di stare attento e di valutare attentamente la dose necessaria, prima ancora di applicarla sulla pianta. Tieni conto infine che la pianta ha bisogno di concime durante la fase di sviluppo (se la pianta è stata trascurata per molto tempo il concime non ti aiuterà a risolvere la situazione). Rispetta le modalità di concimazione indicate nella stessa confezione.

56

Scegli il momento giusto

Ricorda infine che per una buona concimazione è necessario scegliere il momento giusto, evitando di concimare una pianta comprata da poco (la terra infatti all'inizio contiene già le sostanze nutrienti sufficienti, non è necessario applicare altri prodotti). Prima di applicare il concime è necessario annaffiare la pianta, applicando poi il concime a piccole dose e dopo almeno 10 minuti dall'annaffiatura. Queste semplici regole basilari ti permetteranno di concimare la tua pianta senza comprometterne lo sviluppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Le 10 migliori piante carnivore da vaso

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare

Giardinaggio

Come concimare i bonsai nella maniera corretta

Giardinaggio

Come concimare il terreno in maniera corretta