Come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero

Tramite: O2O 03/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questo breve articolo cercheremo di trattare un tema davvero appassionante, che pone il fattore creatività davanti a tutto il resto. Questo tema è la decorazione. Come avete già avuto l'occasione di scoprire attraverso la lettura del titolo della presente guida, ci concentreremo nel darvi dei consigli su come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero.
Proprio così a volte può succedere di voler decorare ed abbellire, delle semplici cortecce d'albero, per poter creare con esse, anche dei simpatici strumenti che abbelliranno i nostri appartamenti. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi questa guida, molto utile ed anche semplice da realizzare. Sono in tanti che provano a carteggiare un paesaggio o una qualsiasi altra decorazione su una corteccia d'albero, ma non sempre ci riescono perché ritengono che sia troppo difficile. In realtà non è così e tramite questa guida saremo in grado di realizzarle senza grossi problemi. Con la nostra guida finalmente realizzare un meraviglioso affresco su un piccolo tronco d'albero, sarà per noi un gioco da ragazzi.

27

Occorrente

  • Corteccia d'albero (pino), gesso acrilico, carta abrasiva, pennelli di varie misure, forbicine, colla per decoupage, carta per decoupage, bulino, tappetino per sbalzo, silicone, ritardante per acrilici, colori acrilici (bianco, verde, nero, ocra gialla, terra di siena bruciata, arancio, giallo, verde).
37

La prima cosa da fare è quella di preparare il carteggio, che dovrà essere applicato sulla corteccia di pino, che abbiamo scelto per decorare. Stendiamo sulla carta abrasiva, il gesso acrilico in due stesure cercando d' incrociare le pennellate, in modo da poter ottenere una campitura uniforme e perfetta. Una volta che sarete giunti a questo punto, dovrete carteggiare, aiutandovi con l'utilizzo di carta abrasiva, in modo tale che, grazie a un precedente inumidimento della carta abrasiva stessa si possibile ottenere una base totalmente liscia. Dovrete prelevare una copia del soggetto prescelto per l'opera, stando attenti a togliere eventualmente la zona superiore e ritagliando i soggetti da carteggiare.

47

Posizioniamo ciascun ritaglio sulla nostra corteccia di pino, dopo che l'avremo per bene inumidita sul retro (cioè sulla parta dove non è raffigurato il soggetto), con l'aiuto di una spugnetta, prima imbevuta d'acqua e poi strizzata per bene. Quest' operazione di inumidimento è utile per poter ammorbidire anche le fibre, facilitando così l'operazione successiva. Attraverso l'aiuto di un pennello piatto, andate a stendere la colla. Basterà esclusivamente una sola mano di colla per decoupage nel retro dell'immagine. Successivamente, incollate la carta nella corteggia dell'albero, in una posizione da voi ritenuta consona ai vostri desideri.

Continua la lettura
57

Stendiamo circa due mani di vernice all'acqua, in modo da isolare la superficie e rendere più facile l'operazione seguente. A questo punto possiamo preparare in una tavolozza, tutti i colori acrilici descritti nell'occorrente (bianco, verde, nero, ocra gialla, terra di siena bruciata, arancio, giallo, verde), che sono quelli più adatti a realizzare un paesaggio. Aggiungiamo, a ciascuna tonalità, qualche goccia di ritardante per acrilici. Tenendo come riferimento la copia integra della nostra immagine che vogliamo realizzare sulla corteccia di pino, dobbiamo riprodurre la parte eliminata del ritaglio, dipingendola in modo da creare, realisticamente, una continuità pittorica. La nostra decorazione sulla corteccia di un albero è pronta per essere esposta dove meglio desideriamo!
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di un'ulteriore guida sulla tematica che abbiamo provato a sviluppare in modo il più possibile completo dentro questi tre passi. In questo modo, avrete un quadro più completo, e nuove idee da sviluppare su questa tematica, che pone nella creatività il proprio cavallo di battaglia. Eccovi un link interessante: http://tuttiguardanolenuvole.blogspot.it/2014/12/con-corteccia-e-filo-di-ferro.html.
Spero che questa guida su come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero possa risultarvi utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Bricolage

Come realizzare un albero decorativo in legno

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con gli anelli delle tende

Bricolage

Come applicare le luci sull'albero di Natale

Bricolage

Come fare decorazioni con la frutta essiccata

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage