Come Effettuare Diversi Tagli Con La Macchina Squadratrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per effettuare molti tipi di ristrutturazioni in casa o anche nella vostra azienda, il legno è sin da sempre uno dei materiali più quotati, per molti motivi, tra i quali la sua eleganza, la sua resistenza, ma soprattutto l'estremamente elevata lavorabilità. Ad esempio, il legno si può tagliare o squadrare davvero molto facilmente. Una delle macchine che può svolgere diverse tipologie di taglio su moltissimi legni prende il nome di squadratrice; uno dei vantaggi di questo strumento è che si possono eseguire svariati tipi di tagli, in maniera molto rapida pur mantenendo una notevole precisione di lavoro in confronto a moltissime altre. Grazie a questa semplice ma altrettanto utile guida sarete in grado di sapere come poter effettuare diversi tipi di tagli svolgendo i lavori con questa macchina squadratrice.

26

Occorrente

  • guanti e occhiali da lavoro
  • macchina squadratrice
  • legno
36

Per prima cosa, dovete sapere che per poter effettuare un taglio di tipo angolato, dovrete innanzitutto alzare il motore della squadratrice e, successivamente, ruotare il braccio mobile della macchina stessa della misura di angolo da te desiderato. Accertatevi di aver controllato il valore sull'apposita ghiera della squadratrice (che indica la misura dell'angolo di taglio da effettuare). A questo punto, abbassate il motore della squadratrice fino al piano orizzontale, portandolo contro il supporto, e quindi azionando e tirandolo verso di te, in modo da praticare il taglio angolato.

46

Se, al contrario di prima, sapete di dover realizzare un taglio inclinato, è allora necessario che incliniate il gruppo motore e la lama rispetto alla verticale, sganciando l'apposito bloccaggio di sicurezza della squadratrice. Il taglio inclinato dovrà essere effettuato nel classico modo, ma assicuratevi di procedere con particolare lentezza in quanto la lama può essere da voi sollecitata trasversalmente, sbagliando di conseguenza l'inclinazione del taglio che effettuerete.

Continua la lettura
56

Per quel che riguarda un taglio di tipo longitudinale, ovvero l'operazione che viene definita profilatura, occorrerà ruotare il motore in posizione perpendicolare rispetto al braccio e, invece, in modo parallelo alla battuta guida. Ora, sulla parte anteriore della cuffia di protezione, dovrete installare un apposito pressore che non consente al pezzo di essere scagliato verso di te. Allora, per poter effettuare il taglio con la squadratrice, azionate il pulsante elettronico del funzionamento continuo e spingete lentamente il pezzo contro la lama.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre i guanti e gli occhiali da lavoro come protezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Squadratrice Per La Troncatura

Materiali e Attrezzi

Come eseguire i tagli alternativi sul legno

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare una macchina per cucire

Materiali e Attrezzi

Come creare una macchina per il sottovuoto

Materiali e Attrezzi

Guida ai diversi tipi di carta

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una saldatura mig mag

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come effettuare i trattamenti antiruggine