Come effettuare i trattamenti antiruggine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ruggine può a volte fare capolino su cancelli, inferriate e ringhiere, rovinandone l'aspetto e inoltre può anche compromettere in maniera irrimediabile l'integrità dei materiali. Per evitare tutto questo occorre trattare in maniera adeguata le strutture intaccate dalla ruggine. Quest'ultima solitamente ha una colorazione rosso scuro, e si forma normalmente quando il ferro viene a contatto con acqua e ossigeno. Questi due elementi danno il via al cosiddetto processo di ossidazione delle molecole del ferro stesso. In questa guida vedremo come poter effettuare i trattamenti antiruggine. Inoltre verranno esposte tutte le informazioni necessarie e alcuni consigli utili su questa procedura, in modo da poterla effettuare in maniera rapida.

25

Occorrente

  • occhiali in plastica
  • spazzole metalliche
  • camice
  • carta vetrata
  • guanti
  • vernici antiruggine
  • vernici protettive
  • pennelli
  • sverniciatore decapante
35

Prima di tutto occorre avere tutti gli attrezzi e strumenti necessari per eseguire questo trattamento antiruggine. Consiglio anche l'utilizzo di teli di plastica e nastro adesivo per proteggere in maniera adeguata le superfici sulle quali andremo a lavorare. Basta recarsi in un negozio specializzato o di bricolage per reperire tutto l'occorrente necessario. A questo punto possiamo dare il via al trattamento.

45

Inizialmente dovremo eliminare ogni minima traccia di vernice residua sul ferro da trattare. Per effettuare questa procedura dobbiamo avvalerci della carta vetrata, lo sverniciatone decapante e la spazzola metallica. Dobbiamo raggiungere tutte gli angoli più nascosti, per rendere più efficace il trattamento. Una volta che abbiamo messo praticamente a nudo il ferro, possiamo trattarlo con l'antiruggine, che andrà steso con un pennello su tutta la superficie da trattare. In questa fase dobbiamo stare piuttosto attenti a coprire ogni minimo angolo. Lasciamo dunque asciugare per bene l'antiruggine prima di poter applicare la pittura.

Continua la lettura
55

In commercio esistono dei prodotti specifici che hanno la caratteristica fondamentale di eseguire una doppia funzione. Infatti riescono ad avere delle caratteristiche di antiruggine e verniciare al contempo il ferro. In questo modo risparmieremo un bel po' di tempo. Il trattamento antiruggine è bene eseguirlo durante i mesi più caldi, per evitare che l'umidità invernale, o nel peggiori dei casi la pioggia, possano compromettere il trattamento. Inoltre, data la natura chimica dei prodotti utilizzati, è bene proteggersi in maniera adeguata con dei guanti, occhiali protettivi e camice. In questo modo scongiureremo il rischio di entrare a contatto con queste sostanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una saldatura mig mag

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Il Montaggio Della Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una verniciatura a polvere

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi di ghisa

Materiali e Attrezzi

Come evitare la formazione della ruggine