Come Effettuare Il Montaggio Della Squadratrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La squadratrice è un utensile molto utilizzato nei lavori di falegnameria che consente di semplificare molto le lavorazioni che bisogna effettuare a squadra. Scopo di tale macchinario è quindi quello di intagliate perfettamente a squadra le opere di legno, in quanto munita anche di una sega adeguata a tali operazioni. Oltretutto questo macchinario non solo consente di tagliare gli elementi a 90 gradi esatti ma è possibile svolgere dei tagli di diverse inclinazioni variando i gradi del macchinario, il tutto ottenendo un risultato davvero ottimale. Quindi se si ha l'intenzione di acquistare una squadratrice in questa guida vedremo come effettuare il montaggio.

27

Occorrente

  • Squadratrice; Solido piano orizzontale; squadra da falegname; lama a disco.
37

Cominciamo differenziando i due tipi di squadratrice. La squadratrice circolare è composta da una sega circolare, posta su un banco stabile, da più guide che mantengono dritto il taglio. In alcuni casi troverete delle lame inclinate o inclinabili, questo per variare l'angolo di taglio. Un altro modello è la squadratrice doppia, composta da due cingoli paralleli con pioli allineati. Questa macchina è adatta al funzionamento in linea, infatti viene montata appena prima della macchina bordatrice, in modo da alimentarla in automatico. In base alle proprie esigenze si può procedere all'acquisto dell'utensile che si predilige.

47

Iniziamo quindi a montare il nostro attrezzo. Per prima cosa, dopo aver collocato il basamento su un solido piano orizzontale, si deve ruotare il supporto a colonna in posizione verticale e quindi bloccarlo saldamente. Una volta fatto, è importantissimo che il supporto a colonna sia perfettamente perpendicolare al piano, quindi è necessario controllare la regolarità dell'angolo con una squadra da falegname. Questa è facilmente reperibile in falegnameria o anche nei negozi di ferramenta più forniti.

Continua la lettura
57

A questo punto, bisogna inserire la testa del carrello che regge il motore nella guida ricavata lungo il braccio e controllare che possa scorrere dolcemente e senza alcun intoppo. Ora, quando il carrello è in posizione, si può richiudere l'apertura anteriore della guida con il cappellotto frontale serrando la vite predisposta appunto per questo scopo.

67

A questo punto, il piano di lavoro è composto da più elementi staccati. Questi andranno sistemati sul basamento che poi bisogna bloccare con le apposite viti che vanno inserite in sedi fresate. Una volta eseguita questa operazione, per ultimo, montare la lama sull'albero del motore. La lama dovrà essere inserita tra due flange e bloccata con un dado. In questo modo si è concluso il montaggio della squadratrice. Dato il rischio di tale macchinario, se si ha dei dubbi sul montaggio è meglio rivolgersi ad un esperto qualificato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete la massima attenzione nell' inserimento della lama.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Squadratrice Per La Troncatura

Materiali e Attrezzi

Come effettuare i trattamenti antiruggine

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una saldatura mig mag

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una verniciatura a polvere

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come trasformare un motore da trifase a monofase