Come effettuare il rinvaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La rinvasatura delle piante è un'operazione che va effettuata quando queste crescono, sviluppando radici più grandi che non ci stanno più nei vasi iniziali, e di conseguenza vanno trasferiti in dei contenitori dalle dimensioni più grandi.
Per chi non ha dimestichezza nei lavoretti di giardinaggio non si deve preoccupare, le operazioni da effettuare sono abbastanza semplici, e adottando delle tecniche utili otterrete un risultato perfetto.
Come avete intuito prima di effettuare il rinvaso è necessario avere a portata di mano abbastanza terriccio. Vediamo quindi come effettuare il rinvaso delle piante.

26

Occorrente

  • Terriccio
  • Vaso di dimensioni superiori al precedente
  • Dei sassolini per il drenaggio
36

La prima operazione da effettuare consiste nel rimuovere la pianta dal vaso vecchio. Fate attenzione durante questo procedimento a non danneggiare le radici durante l'estrazione. Se il vaso è di plastica l'operazione è molto semplice, in quanto basterà schiacciarlo sui bordi per staccare il terriccio e infine estrarla. Per quanto riguarda i vasi in cotto, servirà più attenzione. Capovolgete il vaso, tenendolo ben fermo, quindi infilate il dito nel foro di scolo, che è presente sul fondo, ed effettuate una pressione verso il basso per staccare il terriccio che è aderito al vaso.
Una volta che avete fatto l'estrazione eliminate tutto il terriccio in eccesso, delicatamente, e rimuovete eventuali radici danneggiate o secche.

46

Ora dovrete preparare il vaso nuovo per accogliere la vostra pianta.
Iniziate mettendo sul suo fondo dei sassolini che avranno la funzione di scolo. Ovvero dreneranno l'acqua in eccesso. Se sono messi male possono modificare la crescita delle radici compromettendo la salute della vostra tanto amata pianta.
Per inserirli in maniera corretta dovrete avere cura di rivolgere la parte bombata verso l'alto. Se invece dei cosi usate dei sassolini dalla forma rotonda, dovrete creare un doppio strato. Nel primo strato è consigliato mettere i sassolini più piccoli, e i più grossi nel secondo.

Continua la lettura
56

Una volta che avete posizionato i vostro sassolini di drenaggio, copriteli con 4-5 ditta di terriccio specifico per il rinvaso, e mettete dentro il vaso la pianta avendo cura di posizionarla ben dritta.
Successivamente riempite il resto del vaso sempre con del terriccio lasciando 2-3 centimetri dalla cima del vaso. Questo andrà fatto per prevenire la fuoriuscita dell'acqua nelle annaffiature.
Infine non dovrete fare altro che irrigare il tutto assicurandovi che l'acqua esca in modo veloce dal vaso.
Complimenti, avete effettuato il rinvaso della vostra pianta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione a non danneggiare le radici delle vostre piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

Come Effettuare La Sarchiatura

Giardinaggio

Come effettuare la potatura della siepe

Giardinaggio

Come effettuare il trapianto delle piante

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato

Giardinaggio

Come Effettuare Le Annaffiature Di Soccorso