Come effettuare il serraggio delle viti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fra le cose che in linea generale danno più soddisfazione ad ognuno di noi di sicuro ci sono ipiccoli lavoretti di fai da te, con i quali pian piano ci è possibile abbellire la propria casa e, se lo si ha, il proprio giardino. Quando si svolgono lavori del genere però è necessario avere delle basi su determinate operazioni, che seppur semplici, sono essenziali per avere un ottimo risultato finale. Ma adesso, in questa guida, che come si potrà vedere successivamente, sarà composta da banalissimi passaggi, ma allo stesso tempo molto completi, andremo a vedere come effettuare il serraggio delle viti.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Cacciavite automatico
  • Chiave dinamometrica
  • Cera
36

Quindi, per iniziare nel migliore dei modi, una delle primissime cose che dovremo fare è quella di assicurarvi che la punta del vostro cacciavite sia in buone condizioni e che si adatti perfettamente alla fessura della testa della vite. Una lama troppo stretta o arrotondata danneggerebbe infatti l'apposita fessura, mentre se fosse troppo larga, danneggerebbe il legno nell'introdurre la vite.

46

La moderna alternativa al classico cacciavite che tutti abbiamo in casa, ma che non tutti sappiamo usare bene, è oggi rappresentata dal cacciavite automatico ricaricabile, che si attiva spingendolo verso il basso, in modo da azionare una rotazione della punta. Così in maniera semplice riusciremo, spingendo con una certa forza, ad avvitare e svitare molto rapidamente la vite.

Continua la lettura
56

La cosa importante da ricordare quando si utilizza il cacciavite automatico è tenerlo fermo con entrambe le mani, una sul manico e l'altra sull'anello zigrinato proprio al di sopra della punta. State molto attenti quindi a non perdere il controllo, altrimenti potrebbe succedere che la lama scivoli via dalla fessura della vite, danneggiando in tal modo il legno.

66

Un'altra idea, sarebbe quella di procurarsi una chiave dinamometrica. Questo tipo di chiave, non è nient'altro che una sorta di chiave a cricchetto, che grazie alla sua rotazione continua, ci dà l'opportunità di stringere in maniera opportuna la nostra vite. Difatti, questa è provvista di un marchingegno che permette di avere una rotazione continua della vite. Quindi, una volta ottenuta, questo attrezzo, potremo passare al passaggio successivo, cioè quello della lubrificazione della filettatura delle nostre viti. Potremo utilizzare dei prodotti come lo Svitol, oppure se viene difficoltoso, reperire questo lubrificante spray, possiamo ricorrere alla cera per pavimenti. Questa farà si che la vita potrà scorrere meglio nel suo inserto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le viti per il legno

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

5 consigli per utilizzare le viti autofilettanti

Materiali e Attrezzi

Come Stringere Le Viti Dei Cardini

Materiali e Attrezzi

Come Stringere Le Viti Allentate Dei Cardini Delle Porte

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Diversi Tagli Con La Macchina Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Il Montaggio Della Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come effettuare i trattamenti antiruggine