Come effettuare il trapianto delle piante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ecco una guida utile per la manutenzione del giardino di casa o dell'orto. Infatti con questa guida spiegheremo come effettuare il trapianto delle piante dal semenzaio al giardino oppure direttamente all'orto. Infatti molte piante, che nei primi giorni di vita hanno bisogno di molte cure, dedizione e delicatezza si allevano nei semenzai da cui verranno, a suo tempo, trapiantate direttamente nel campo. Ecco quindi una semplice guida che vi aiuterà ad effettuare il trapianto delle piante in maniera corretta. Leggete la guida per saperne di più.

25

Occorrente

  • Un trapiantatoio
  • Un cavicchio di circa 20 cm di lunghezza
35

È preferibile eseguire la seguente operazione durante una giornata serena e, soprattutto quando non vi è il vento, possibilmente con cielo coperto e che non sia una giornata eccessivamente calda o al contrario, eccessivamente fredda. Andiamo al dunque: adoperando un trapiantatoio (si tratta di una sorta di cazzuola da muratore, fornita di piatto ricurvo e appuntito) e un cavicchio della lunghezza di venti centimetri. Prima di effettuare il trapianto dovete procedere con l'innaffiare il terreno del semenzaio, per facilitare la estrazione delle piante insieme con un po' di terra intorno alla radice.

45

Estratta delicatamente la piantina per mezzo dell'apposito strumento, dovrete realizzare un foro nel terreno e dovrete collocare al suo interno la piantina, in modo tale che le radici si vengano a trovare verticali e non ripiegate erroneamente verso l'alto. A questo punto procedete con molta cura con l'accostare la terra alle radici della pianta trapiantata, grazie allo strumento adatto (il cavicchio) che infiltrerete più volte nel terreno tutto intorno e a qualche centimetro di distanza dalla piantina. Durante l'operazione di trapianto, dovrete maneggiare le piantine con delicatezza, per non danneggiarne qualche parte.

Continua la lettura
55

Quando il trapianto viene effettuato durante la stagione rigida, le piante potranno essere protette dal freddo con stuoie di canna o di canapa, con campane di vetro, oppure con dei semplici mattoni collocati a nord della pianta che dovrete provvedere a proteggere, inclinati verso sud e sorretti da un piolo. Se invece il trapianto viene effettuato nella primavera inoltrata, o nel periodo estivo, le piantine trapiantate verranno protette dal sole con larghe foglie infilate con il loro picciolo nel terreno a sud della pianta, oppure con rametti di piante sempreverdi. Sarà poi utile innaffiare il terreno e ricoprire le piantine, alla base con un po' di tritume di paglia o foglie secche, allo scopo di mantenere fresco il terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare i recipienti per le piante

Giardinaggio

Come effettuare lavori sulle erbacee perenni

Giardinaggio

Come effettuare il rinvaso

Giardinaggio

10 piante da piantare in primavera

Giardinaggio

Come piantare le piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio