Come effettuare l'isolamento acustico delle finestre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Effettuare un isolamento acustico delle finestre è molto importante in un’abitazione, infatti, la nostra vita quotidiana potrebbe essere impossibile se si ha un affaccio in luoghi con molto traffico, transito di treni, luoghi con locali dove lo schiamazzo e vocio, alla lunga compromettono la serenità e sono causa di stress per il mancato riposo. Le finestre o gli infissi esterni in generale svolgono proprio questo compito: isolare acusticamente l’abitazione dai rumori esterni, oltre che fungere il compito di isolamento termico. Verifichiamo principalmente il tipo di finestre della nostra abitazione, possono essere ad uno strato se di vecchia fattura o a doppio strato o addirittura triplo se moderne. In fatti l’aria racchiusa all’interno della vetrocamera funge per le proprietà fisiche di essere elastica e disperdere le onde sonore. La migliore soluzione sarebbe avere finestre multistrato su infissi a taglio termico di nuova generazione. Se sono invece finestre in alluminio o peggio in legno, dovremmo valutare un cambio di tale supporto, con notevoli spese. Gli elementi che partecipano a determinare un isolamento acustico sono: i vetri, telai e guarnizioni, e tutti gli elementi architettonici di supporto alla finestra come davanzali, cassonetti delle serrande e bocchette d’aria. Alla presenza di tali elementi nulla potrà fare un buon infisso acusticamente isolato in vetro camera contro un cassonetto metallico per la raccolta della serranda, libero di vibrare e far passare al suo interno i rumori stradali.

25

Cause della propagazione del rumore

La prima fonte di propagazione del rumore negli appartamenti è data sicuramente dalle finestre. L'acquisto di finestre che consentono un buon isolamento acustico è il passo principale da fare. Oggi in commercio ci sono degli ottimi prodotti, perché come al solito l'industria è attenta alle esigenze del consumatore. Importane è l'isolamento del vetro, ma i rumori si propagano anche tramite, le guarnizioni di battuta, il telaio, la sigillatura fra telaio stesso e falso telaio ed il cassonetto per l'avvolgibile.

35

Metodi per aumentare l'isolamento acustico nelle finestre

Le finestre prodotte dall'industria moderna sono quasi tutte a isolamento acustico con doppio o triplo vetro di diverso spessore. La finestra a tre vetri, con quello esterno più spesso, e quindi con due camere d'aria tra i vetri, e infisso con taglio termico che impedisce la trasmissione delle vibrazioni, è la soluzione migliore. Se non volete o potete cambiare le finestre, magari per il costo eccessivo che questo comporterebbe, esiste una soluzione economica anche se non altrettanto efficace. Si tratta di isolare la finestra, nei punti debiti, con del silicone trasparente. Operazione da fare con molta attenzione nella chiusura di tutte le giunture e irrigidire i vetri lungo i bordi.

Continua la lettura
45

Soluzione semplice e fai da te.

In definitiva, la soluzione migliore è la sostituzione degli infissi, ma anche un rimedio semplice come il silicone sigillante per finestre può aiutare, magari ricorrendo anche ad un doppio tendaggio, il secondo in velluto che è un materiale fonoassorbente e in caso di rumore "estremo" proveniente dalla strada può essere una soluzione immediata. Con questi semplici rimedi si può tornare ad ascoltare il silenzio, un suono ormai dimenticato dalla nostra società. Se non dopo essersi isolati acusticamente dall'esterno, non si accende il televisore, o si manda lo stereo a tutto volume!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso di sostituire gli infissi scegliete un rivenditore che effettua anche la messa in opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

5 idee per rinnovare vecchie finestre

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Bricolage

Come Fare Gli Alberelli D'Autunno Da Appendere Alle Finestre

Bricolage

Come realizzare decori natalizi per le finestre

Bricolage

Come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre

Bricolage

Come decorare le finestre con le vetrofanie