Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta

1/7 – Introduzione

Quasi in tutte le nostre case, abbiamo la soffitta, ed anche qui si possono fare dei lavori, perché è una parte della nostra casa da non sottovalutare. Infatti in questa guida vi spiegherò passo dopo passo come effettuare la copertura dei vani della soffitta e del pavimento sempre di essa. Non è molto complicato quindi si può svolgere nel migliore modo possibile. A questo punto, quindi, possiamo vedere attraverso questa guida, articolata in pochi e semplici passaggi, come effettuare la copertura del pavimento della soffitta.

2/7 Occorrente

  • tavole per copertura dei vani della soffitta
  • pannelli di cartone gessato
  • assicelle di legno
  • tavole truciolari per pavimento soffitta
  • strato di cemento
  • fogli di cartone bitumato

3/7

Iniziamo a sapere che la copertura dei vani della soffitta può essere fermata o agganciata ai legni trasversali della travatura del tetto, zanche o arcarecci, oppure quando si tratti di copertura fatta con dei materiali leggeri, come tavole o listelli rivestiti da assicelle larghe e sottili di legno, pannelli di cartone gessato, o di polistirolo. Le coperture più pesanti debbono essere costruite con le strutture autoportanti. I montanti squadrati poggeranno sull’impianto sostenendo cosi le traverse, sulle quali poggerà la copertura. Invece per le misure dei legni e per una costruzione del genere che però deve essere stabile, occorre sentire un carpentiere.

4/7

Il pavimento della soffitta nelle vecchie costruzioni, è spesso costituito dalle tavole poggiate su palconato. Se questo è in condizioni da poter essere ancora utilizzabile, si possa rivestire, altrimenti sarà meglio eliminarlo completamente. Si può sostituire con solide coperture isolanti, oppure con il montaggio di tavole truciolari, con scanalature e listello, che possono servire da base per un rivestimento di linoleum o altra pavimentazione.

5/7

Nelle costruzioni nuove, il pavimento della soffitta è costituito da una soletta di cemento o da uno strato di cemento steso sopra il materiale isolante. Se giudicate idoneo tale isolamento e non vogliamo dare altro rivestimento, sarà sufficiente passare sul pavimento uno strato di vernice apposita. Tuttavia si deve prima sovrapporre dei fogli di cartone bitumato, incollati o no al pavimento, sopra ancora un altro foglio bitumato ed infine uno strato di cemento che servirà da base per l’ultima copertura incollata o sovrapposta. Tutte le congiunzioni del pavimento con le pareti devono essere ben chiuse ed isolate. Abbiamo visto in pochi passaggi come effettuare il tutto. Se non siete troppo sicuri di quello che fate, chiedete aiuto a qualcuno più esperto di voi. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non siete troppo sicuri di quello che fate, chiedete aiuto a qualcuno più esperto di voi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata