Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte si rende necessario effettuare una giuntura tra due cavi elettrici: le motivazioni possono essere le più svariate, come ad esempio la necessità di creare un filo più lungo, una riparazione e via dicendo. Nel caso dovessimo fare questo genere di operazione, dovremmo essere in grado di conoscere le varie modalità d'intervento, in modo da non incorrere in spiacevoli incidenti. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice, quello che più conta è appunto conoscere i giusti passaggi, quindi vediamo insieme qualche consiglio su come proseguire nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • forbici da elettricista
  • nastro isolante
  • spelafili
37

Prima cosa da fare è quella di lavorare in tutta sicurezza, quindi dovremmo provvedere a staccare la corrente generale di casa, nel caso dovessimo intervenire su fili conduttori di elettricità, altrimenti potremmo procedere tranquilli. Per effettuare questo lavoro, avremmo bisogno di procurarci la giusta attrezzatura e il materiale apposito. La prima operazione da fare è quella di mettere a nudo una parte del filo elettrico, questo consiste nel rimuovere la guaina in gomma in gergo "spellare". È possibile effettuare questa manovra utilizzando l'apposito pela fili o in mancanza andranno benissimo anche le forbici da elettricista. La sezione da portare a nudo deve essere sufficiente per garantire un buon collegamento tra i due fili, quindi 1 cm di rame scoperto è sicuramente la misura giusta. Prendiamo la parte finale del filo e pratichiamo con le forbici un taglio circolare all'altezza indicata sulla guaina; effettuiamo la stessa operazione con l'altro capo del filo da congiungere. Facciamo molta attenzione a non incidere il rame, nel caso dovesse succedere, tagliamo il pezzo e spelliamolo nuovamente.

47

Terminata la spellatura dei due cavi elettrici, possiamo procedere al loro accoppiamento: per farlo dovremmo posizionare entrambi i cavi uno affiancato all'altro e con le dita cominciare ad attorcigliarli su loro stessi. Questo passaggio è molto importante, in quanto determina o meno il funzionamento futuro del cavo, tutto dipende proprio dal modo in cui andremo ad attorcigliare i fili tra loro, quindi attorcigliamo esercitando un'adeguata pressione.

Continua la lettura
57

Eseguiamo la stessa operazione su entrambi i cavi e una volta terminato, dovremmo provvedere a fornire loro il giusto isolamento e a noi la sicurezza di non prendere la scossa. Per fare questo sarà sufficiente praticare un paio di giri su entrambe le giunzioni, utilizzando nastro isolante apposito. Il lavoro a questo punto può considerarsi terminato, non ci resta quindi altro da fare che effettuare la prova. Inseriamo la spina nella presa, oppure riattiviamo la corrente e controlliamo il nostro operato. Se tutti i passaggi sono stati effettuati nel modo giusto, tutto dovrebbe funzionare alla perfezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dobbiamo intervenire su cavi già installati e quindi portatori di corrente la prima cosa da fare sarà quella di interrompere l'erogazione di energia staccando il contatore generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tamponare tra due travi in metallo

Altri Hobby

Come incollare oggetti in plexiglas

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come costruire con il marmo

Cucito

Come tagliare un collo a forma di scialle

Bricolage

Come Modellare L'Argilla Con La Tecnica A Lucignolo

Casa

Come eliminare i cigolii dal letto