Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La stiratura, seppur una pratica noiosa, garantisce biancheria e capi impeccabili, nonché perfettamente igienizzati. Come tutti gli elettrodomestici, il ferro da stiro richiede una manutenzione ordinaria. Diversamente, verrebbero compromesse le sue funzionalità e l'efficienza sui tessuti. Durante la stiratura, potresti avvertire una certa resistenza. Ciò, nelle migliori delle ipotesi, dipende dalla piastra bruciata o sporca oppure da formazioni calcaree. La pulizia regolare prolunga la vita del tuo ferro da stiro. Ecco pertanto alcuni semplici consigli su come effettuare una buona manutenzione e garantirne il corretto funzionamento.

27

Occorrente

  • sale fino
  • aceto
  • limone
  • spugnetta a pagliette d'acciaio
  • cera di candela
  • panno
  • cotone idrofilo
37

Pulizia piastra

La manutenzione del ferro da stiro comincia dalla piastra. Le macchie di bruciato sono anche le più ostinate. Per eliminarle, procurati semplicemente del sale fino. Pertanto, strofinalo sulla piastra con una spugnetta a pagliette d'acciaio umida. Procedi fino a quando non sarà lucida e pulita. Quindi, elimina eventuali residui con un panno asciutto, preferibilmente in microfibra. In alternativa, prepara una soluzione con sale ed aceto bianco. Fai scaldare la piastra del ferro da stiro. Sfregala poi con un panno di cotone imbevuto nell'emulsione.

47

Lucidatura piastra

Una piastra pulita e lucida, scorre meglio sui tessuti. Pertanto, per la manutenzione ordinaria, utilizza un batuffolo di cotone imbevuto di aceto bianco o mezzo limone. Per eliminare le macchie di amido, impiega un'ulteriore soluzione naturale. Usa la cera di una candela bianca. Pertanto, sfregala sulla piastra tiepida e stira normalmente su un foglio di carta assorbente. In tal senso, oltre a rimuovere la cera toglierai anche eventuali antiestetici segni. Per ripulire il ferro da stiro da eventuali residui serviti di un panno pulito.

Continua la lettura
57

Ulteriori accorgimenti

Nel ferro da stiro a vapore la manutenzione è alla base del corretto funzionamento. Per cui, utilizza sempre e solo acqua distillata, in modo da evitare pericolose formazioni calcaree. Elimina sempre l'acqua residua dopo la stiratura. Tieni l'elettrodomestico sempre in verticale, per far asciugare tutta l'umidità. Se accidentalmente bruci un capo ripulisci immediatamente la piastra. In ogni caso, cambia sempre la temperatura del ferro da stiro a seconda delle caratteristiche del tessuto. Inoltre, non stirare bottoni oppure cerniere. In base al materiale, potrebbero sciogliersi e danneggiare la piastra. Per concludere, non utilizzare detergenti aggressivi per la pulizia. Meglio ricorrere ai metodi naturali!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svuota sempre l'acqua del ferro dopo aver terminato di stirare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

Casa

Come Usare Il Ferro Da Stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua